E' stato ideato e condotto da iz6aba Mario Di Iorio (iz6aba) e programmato da tre anni sull’emittente radiofonica di Macerata, Radio Nuova inBlu.
Un programma molto originale, se non unico a livello nazionale che già lo scorso anno ha avuto l'opportunità di essere trasmesso con una versione in video dall’emittente romana Sat-8.
Da quest’anno il programma si è affiancato ufficialmente alla versione televisiva di “qrz” i radioamatori in tv, condotto da Erica Sanna (iz0eik) e che debutterà giovedì 5 aprile alle ore 22,00, sempre su Sat-8.
Sono state già registrate 2 puntate negli studi dell’emittente televisiva della capitale. Nella prima puntata viene presentato il programma di Mario Di Iorio e l’emittente Radio Nuova inBlu oltre alla collaborazione nata tra i due programmi e alle prossime iniziative audio-video. Nella puntata del 12 aprile Mario di Iorio commenterà il video di una visita fatta insieme ad alcuni colleghi della sezione ari di Macerata agli impianti del radiotelescopio di Medicina (Bo) ed a Sasso Marconi a Villa Griffone, alla casa di Guglielmo Marconi.
Sat-8 è ricevibile in chiaro con decoder sky sul canale 859 oppure sulla frequenza 11.200 pol. V - Symbol Rate 27.500 fec 5/6.
La trasmissione viene replicata la domenica alle ore 22,30.
Maggiori dettagli sul sito www.radionuova.com e www.ddlive.it.