Nuova sezione dell'associazione Seniores

Nuova sezione dell'associazione Seniores

E' un' organizzazione italiana “non-profit” di volontariato professionale

Si tratta della maggiore organizzazione italiana “non-profit” di volontariato professionale. Ad essa aderiscono liberi professionisti, dirigenti e tecnici provenienti dal sistema produttivo privato e pubblico che mettono a disposizione dell’associazione la rispettiva capacità professionale per attuare progetti di cooperazione internazionale con i Paesi in via di Sviluppo.
La nuova sezione marchigiana di Seniores Italia, di cui è coordinatrice Francesca Magni, sarà presentata lunedì prossimo (2 aprile) a Macerata nella Sala consiliare della Provincia, dove alle ore 10 è in programma una tavola rotonda sul tema “Il volontariato senior: nuova risorsa per la cooperazione”.
L’incontro si aprirà con il saluto dell’assessore provinciale alla cooperazione, Clara Maccari e del segretario nazionale dell’associazione Pasquale Campo. Interverranno Angelo Sciapichetti (presidente regionale Avis), Claudio Pettinari e Giuseppe Nori, delegati all’internazionalizzazione rispettivamente delle Università di Camerino e Macerata, due soci dei Senior Marche, Claudio Pantana (architetto) e Stefano Lapponi (commercialista).
Seniores Italia è stata promossa nel 1994 da Umberto Agnelli e Pellegrino Capalbo con il concorso di alcuni tra i più importanti gruppi imprenditoriali italiani. Attualmente l’associazione è partner di alcune regioni italiane o di altre associazioni Onlus in programmi di cooperazione. Nel corso del 2006 sono stati attivati progetti riguardanti Senegal, Niger, Etiopia, Costa d’Avorio,  Burkina Faso, Mali, Albania, Mauritania, Arcipelago di Capo Verde.

Argomenti