Il libro è accompagnato dai disegni di Raimondo Rossi
Una seconda pubblicazione dopo ‘Immagini e Sentimento’ del dicembre 2004, stampato da Tecnostampa di Fermignano. Un vero inno a quell’età dell’oro che è la giovinezza e alla città di Urbania, l’atica Casteldurante. Lamberto Ducci, noto anche per il suo lungo impegno di amministratore comunale di Urbania, è meno conosciuto per la sua attività poetica, che ha rilevato con questo sorprendente secondo libretto. A differenza della prima, questa raccolta è molto più intima, un insieme di momenti di vita, sì, ma soprattutto un importante catalogo di sentimenti nascosti e svelati sotto la nobile forma dell’arte poetica. Non mancano, naturalmente, gli importanti riferimenti ai momenti di vita sociale cittadina. “I testi di Lamberto Ducci -come ha scritto nella prefazione del volume Feliciano Paoli, Direttore del Museo Civico di Urbania– nascono da una zona comune ad ogni umanità che ad un certo punto si volge all’indietro per riflettere e comincia a siglare un quaderno di doglianze sui passaggi obbligati dell’esistenza”.
Basta scorrere i titoli per rendersene conto. Da “Favole” disillusa (“…ancora parole, parole: sempre favole solamente”) a “Non credo” e “Utopia”, che aggiungono ulteriore disincanto sin dall’inizio del libro. Per poi finire con la sezione Miscellanea e con “La beccaccia”, “La fiera d’San Luca del 1992” e “El gioc d’le bocc’”.
“Sono spaccati di quotidianità nella sua illusoria mutevolezza - commenta il professor Mario Bellocchi nella prefazione– ma è la realtà di tutti, la sua poesia è la parola che altri potrebbero dire, perché nella sua essenza è vera, è specchio di ogni anima.”
Il libro è accompagnato dai disegni spigliati di Raimondo Rossi, che accompagnano il lettore dalla copertina ad ogni componimento. Alla presentazione saranno presenti, oltre l’autore che leggerà alcune liriche, il sindaco Luca Bellocchi e gli stessi prefatori Feliciano Paoli e Mario Bellocchi.