Corso di formazione del personale di sala

Corso di formazione del personale di sala

Le lezioni si propongono anche di rendere più sicuri i luoghi di lavoro

Il corso è stato promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Etjca e finanziato dal Forma.Temp (Fondo Nazionale per la Formazione dei Lavoratori Temporanei del Ministero del Lavoro)
Il corso, della durata di 40 ore, mira all’aggiornamento professionale di 23 ‘maschere’, alcune delle quali già operative presso i Teatri direttamente gestiti dalla Fondazione (il ‘Pergolesi’ ed il Teatro Studio Valeria Moriconi di Jesi, il Comunale di Montecarotto, il P. Ferrari di San Marcello, lo Spontini di Maiolati Spontini), personale fornito - appunto - dalla società Etjca.
In particolare, le lezioni si propongono di rendere più sicuri i luoghi di lavoro attraverso una approfondita conoscenza del D.Lgs. 626/94, come pure di migliorare l’accoglienza ed il servizio al pubblico, uniformando i comportamenti del personale addetto.
Nei dettagli, nel corso delle lezioni sarà approfondito il ruolo del personale di sala (competenze e norme generali di comportamento), l’analisi del D.Lgs. 626/94 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, verranno trasmesse alcune fondamentali nozioni di primo soccorso, norme antincendio, piani di evacuazione e di gestione delle emergenze. Ci sarà inoltre spazio per prove pratiche e sopraluoghi per approfondire la logistica delle strutture teatrali.