Pari opportunità, le nuove esigenze delle donne

Pari opportunità, le nuove esigenze delle donne

IUn confronto reciproco attorno ai temi del progetto “Il valore della differenza

Questo il senso della visita questa mattina in Regione della delegazione spagnola composta da rappresentanti istituzionali e imprenditoriali della Mancomunitat Intermunicipal del l’Horta Sud di Valencia. Il confronto reciproco attorno a questi temi rientra nel progetto “Il valore della differenza”, con il compito di analizzare la risorsa femminile nella creazione d’impresa nelle Marche, puntando a promuovere e incoraggiare l’imprenditoria femminile nella regione. Un progetto che a sua volta nasce dall’iniziativa comunitaria “Equal”, la quale prevede azioni in partenariato con analoghi progetti di altri Paesi europei.
“La giornata di oggi – ha detto l’assessore regionale alle Pari Opportunità, Loredana Pistelli – ci offre l’occasione per continuare un confronto già avviato sulle buone prassi con la Mancomunitat de l’Horta Sud di Valencia e che ci ha visto presenti nell’ottobre scorso con una nostra delegazione in Spagna”.
“Il progetto ‘Il valore della differenza’ – ha continuato Pistelli – ci ha posto di fronte alle mille problematiche dell’imprenditoria femminile, riguardo alle quali ora dobbiamo pensare alle possibili soluzioni”. Il tema della conciliazione tra attività lavorativa e dimensione familiare nella donna, il bilancio di genere, la legge sul congedo parentale, sono punti fondamentali in tema di pari opportunità sui quali, come ha spiegato l’assessore Pistelli, è utile avviare un confronto con altri partner europei: “Sono tutte iniziative e leggi molto importanti che vanno incontro alle esigenze delle donne, su cui la Regione sta lavorando. Per questo sono presenti oggi diversi comitati regionali, da quello alle pari opportunità a quello sul mobbing, che stanno lavorando su progetti concreti che vadano incontro alle esigenze delle donne lavoratrici”.
All’incontro odierno hanno partecipato, oltre alla consigliera di Parità Regionale, Paola Catalini, la presidente della Commissione Pari Opportunità, Adriana Celestini, le consigliere regionali, la presidente e le componenti del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Ancona e la responsabile di “Equal - Il valore della differenza”, Patrizia David. Con questo progetto - a cui collaborano l’Università di Camerino, la Fondazione Giacomo Brodolini, l’Unioncamere Marche e l’Università di Urbino - le imprenditrici della regione saranno chiamate a partecipare direttamente alla realizzazione delle attività programmate, al fine di assegnare la massima visibilità alla realtà complessa e differenziata dell’imprenditoria femminile, per metterne in luce la ricchezza delle risorse umane investite e non sempre adeguatamente valorizzate.
La visita della delegazione spagnola, cominciata martedì, proseguirà fino a venerdì 30 marzo e prevede, altri due incontri istituzionali, domani e dopodomani, a Pesaro e a Macerata, con le rispettive Amministrazioni Provinciali.