Si parlerà anche dell'importanza dell'attività fisica
Ad illustrare il tutto sarà il dott. Mauro Mario Mariani, docente di nutrizione biologica presso la scuola di Medicina Biologica e Discipline Integrate di Milano. All'incontro parteciperanno i genitori dei bambini che frequentano la scuola dell’Infanzia paritaria “Preziosissimo Sangue” di via Napoli ed è previsto per martedì 3 aprile, alle ore 18.
Si tratta del primo degli incontri previsti quest’anno dal progetto Asterix, l’iniziativa nata ad Ascoli per combattere l’obesità infantile a partire già dalla scuola materna.
Il progetto, giunto al suo quinto anno, è nato da un’idea degli insegnanti di educazione fisica Mauro Iachini e Riccardo Spurio in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e si pone come obiettivo quello di diffondere nei bambini una corretta cultura alimentare e di insegnare ad integrare regolarmente lo sport nelle attività quotidiane.
“Il progetto – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri – si configura come un sistema comunale di educazione allo sport in ambito scolastico e si pone l’obiettivo di sostenere la scuola materna nello sviluppo di programmi che si prefiggono un’educazione motoria e sportiva di tutti i bambini e che consideri le loro effettive esigenze e necessità”.
La novità di quest’anno, come detto, vede, accanto all’attività del movimento, un ciclo di seminari informativi con la presenza, oltre che del dott. Mauro Mario Mariani, anche della dott.ssa Giovanna Cameli, medico di Medicina generale.
Il progetto Asterix è presente in 11 scuole materne cittadine e coinvolge circa 800 bambini, dai 3 ai 5 anni, che sono seguiti da un team di istruttori Isef (Alessandro Spalvieri, Emanuele Bolla, Matteo Giorgi, Cinzia Poli, Gianmario Italiano) in attività che si svolgono presso ogni scuola una volta la settimana. Il progetto si concluderà nel mese di maggio con una serie di saggi nelle scuole interessate.