Pari quindi a 50 microgrammi per metro cubo, per sei giorni su sette. Un dato decisamente in controtendenza rispetto a quello registrato negli ultimi mesi. E’ quanto hanno rilevato le centraline della Provincia presenti sul territorio comunale.
Questi i dati diffusi dal sito Internet della Provincia di Macerata (media giornaliera): lunedì 19 marzo, 51,5 microgrammi per metro cubo; martedì, 18,7; mercoledì, 18,7; giovedì, 20; venerdì, 39,6; sabato, 37,1; domenica, 27,3.
Sempre in tema di polveri sottili, l’assessore all’Ambiente, Pierpaolo Borroni, fa sapere che domani mattina alle 5 la Smea provvederà a effettuare un nuovo trattamento anti-Pm10. La sperimentazione, che ha preso il via la settimana scorsa, prevede l’utilizzo in alcune zone della città del Micropan Biofix, una sostanza che sarebbe in grado di fissare a terra le polveri.
Le zone interessate dal trattamento, partito per ora in via sperimentale, sono la Statale 16 (da IV Marine alla rotatoria di via Aldo Moro), via Cecchetti, corso Umberto e i vialetti di piazza XX Settembre.