1612 gli alunni che hanno partecipato di ben 85 classi diverse
Il progetto di lettura animata e di incontro con l’autore è stato promosso dai Servizi bibliotecari e museali del Comune di San Benedetto in collaborazione con il punto Einaudi di Antonio Liturri.
Lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 marzo protagonista delle ultime tre giornate della rassegna è stata la pedagogista Angela Del Casale che con la sua lettura animata ha calamitato l’attenzione dei piccoli studenti delle classi 2ª A, 2ª B, 4ª A, 4ª B, della scuola “Damiano Chiesa”, 2ª A, 2ª B della Colleoni, 1ª C, 1ª D, 2ª A, 2ª B del plesso Moretti, 1ª, 2ª, 3ª, 4ª della scuola Maria Immacolata.
Questa terza edizione si conclude sull’onda del successo già riscontrato in passato. Ed è proprio questo consenso che ha convinto gli organizzatori a intensificare di anno di anno le occasioni di incontro dei giovanissimi studenti con attori, autori, scrittori: tutte persone con qualcosa da dire al mondo dell’infanzia.
Gli incontri di questa terza edizione sono stati 32: diciotto dedicati alla lettura animata, con un pedagogista clinico chiamato a coinvolgere i bambini in attività ludico-ricreative; otto “Incontri con l’autore”, nei quali di volta in volta uno scrittore di opere per l’infanzia ha condiviso con gli scolaretti la sua esperienza umana e di scrittura offrendo le possibili interpretazioni della sua opera; sei “Incontri con l’attore”, in cui i ragazzini sono stati stimolati attraverso il “gioco teatrale” a sentirsi autori e attori.
Ogni incontro si è svolto in due appuntamenti nella stessa mattinata, per un massimo di 50 bambini per volta, e si concluso con una visita guidata delle scolaresche in biblioteca. Tutta la rassegna, del resto, ha avuto come scenario quella struttura con annesso auditorium. E non poteva esserci collocazione più idonea per una simile iniziativa in una biblioteca che, tra le prime nelle Marche per utenza, vanta una ricca sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi.
Anche i numeri dell’edizione 2006/07 sono, dunque, molto positivi e incoraggiano a proseguire: 1612 alunni partecipanti di ben 85 classi diverse. Tutti gli istituti cittadini hanno contribuito in modo significativo al successo del progetto. La novità assoluta per l’edizione appena terminata è rappresentata dai 2 incontri propedeutici curati da un pedagogista clinico e da un importante autore che hanno preceduto gli incontri in programma e che hanno visto la partecipazione di oltre 60 insegnanti ad appuntamento.
Grossa soddisfazione anche nelle parole dell’assessore alle Politiche Culturali Margherita Sorge: «Chiudiamo nel migliore dei modi il terzo ciclo de “Una biblioteca da favola” con la consapevolezza di essere diventati un punto di riferimento importante all’interno del calendario didattico delle scuole cittadine. È motivo d’orgoglio per l’Amministrazione vedere il grande riscontro numerico e di consensi che l’iniziativa continua ad avere e questo non può che impegnarci fin da ora a moltiplicare gli sforzi per potenziare le prossime edizioni dell’iniziativa».