/Sviluppo sostenibile, un accordo tra Regione e Zara
Sviluppo sostenibile, un accordo tra Regione e Zara
Verranno illustrati i primi risultati del Progetto Secur Sea
Un confronto che sarà al centro di un seminario in programma a Loreto, martedì 27 marzo, alle ore 9, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore A. Einstein, in via S. Francesco 34, a cui interverranno l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Difesa del suolo ed Edilizia pubblica, Gianluca Carrabs, e l’assessore dell’Ufficio Pianificazione territoriale della Contea di Zara, Nives Kozulic.
Il seminario sarà presentato alle autorità croate il giorno precedente, lunedì 26 marzo, alle ore 12.30, nel corso di una video conferenza presso la Biblioteca del Servizio Informatica della Regione Marche (Palazzo Leopardi). Per l’occasione, saranno presenti, oltre all’assessore Carrabs e ai funzionari regionali competenti, i corrispettivi rappresentanti istituzionali della Contea di Zara.
Il seminario di Loreto servirà per illustrare i primi risultati del Progetto Secur Sea, alla base del Piano di sviluppo sostenibile, e i dati relativi alle tematiche “pericolosità, vulnerabilità ambientale e valore economico nell’Adriatico centrale”. Si parlerà, inoltre, degli indirizzi generali per una proposta condivisa di piano contenente l’istituzione di zone di protezione ecologica e di aree marine protette nell’Adriatico, del progetto di autostrada del mare e della definizione di scenari di rischio di crisi ambientale (progetto di formazione Task Force).
La video conferenza di lunedì sarà anche l’occasione per implementare ufficialmente il sistema di telecomunicazioni a banda larga per la interconnessione del network regionale italiano, in particolare la Rete telematica della Regione Marche, con le infrastrutture telematiche territoriali della Contea di Zara, in realizzazione degli obiettivi del Progetto di iniziativa comunitaria Tac Line, che consiste nella promozione della cooperazione tra i Paesi dell’Area adriatica nella formazione dell’Euroregione Adriatica.