/Tecnologie aerospaziali, sosteniamo le imprese del settore
Tecnologie aerospaziali, sosteniamo le imprese del settore
Rossi: "Si tratta di opportunità che stiamo costruendo"
E' nato per questo motivo il programma “Galileo”, che mira a sostenere settori strategici quali l’infomobilità, l’osservazione della Terra, le comunicazioni multimediali.
La Provincia di Ascoli Piceno aderisce ad una Intesa interistituzionale tra 16 Province italiane per l’ideazione e il coordinamento delle politiche aerospaziali e delle applicazioni innovative connesse con questo programma. Tra gli obiettivi dell’Intesa c’è l’iniziativa dell’Unione delle Province d’Italia che punta a coinvolgere la ricerca nazionale e l’industria ad alta tecnologia nella programmazione delle applicazioni tecnologiche e nei servizi di sviluppo sostenibili derivanti da “Galileo”, oltre che costituire un “parco progetti” da candidare per il conseguimento di risorse nazionale ed europee. “Si tratta di opportunità che stiamo costruendo – spiega il presidente Massimo Rossi - per una ricaduta economica in favore delle imprese locali che stanno sviluppando tecnologie innovative compatibili con gli scenari che si stanno aprendo, oltre che dare risposte a bisogni emergenti che le nuove tecnologie potranno contribuire a soddisfare: penso alle rilevazioni sulle concentrazioni di inquinanti, sulla tracciabilità della pesca dislocazione dei banchi di pesce nel nostro mare, ad altre applicazioni di grande utilità come il controllo delle franosità dei territori piuttosto che la navigazione aerea di prossima generazione con velivoli ultraleggeri”.
A coordinare l’iniziativa è l’on. Bruno Manzi, Assessore alla Provincia di Roma e responsabile nazionale per le politiche dell’aerospazio dell’Unione delle Province d’Italia, che parteciperà ad un incontro con le realtà produttive avanzate e le rappresentanze imprenditoriali e sindacali del territorio che si terrà domani, venerdì 23 marzo, alle ore 11, nella sala consiliare di Piazza Simonetti. Interverrà anche la dott.ssa Keji Adunmo di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) - NCP Spazio.
L’incontro sarà l’occasione anche per una presentazione tecnica delle misure di sostegno agli investimenti che la Provincia sta elaborando insieme alle società “Tecnomarche – Parco scientifico e tecnologico” e “Piceno Sviluppo”.