Premio Picenodonna, sabato la cerimonia

Premio Picenodonna, sabato la cerimonia

L’esposizione a Villa Barruchello resterà aperta fino all’1 aprile

Era riservato alle imprese e agli studi professionali di cui sono titolari donne e che si sono distinti per la loro storia o per la loro originalità. Interverranno il presidente della Provincia Massimo Rossi e gli assessori provinciale alle Pari Opportunità Licia Canigola e alla Cultura Olimpia Gobbi.
La manifestazione comprenderà anche l’inaugurazione della mostra “Le donne picene ieri e oggi” e conclude il ciclo di iniziative promosse dall’Assessorato e dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia per celebrare la festa della donna  in questo 2007 proclamato dal Consiglio e dal Parlamento Europeo “Anno Europeo delle Pari  Opportunità per tutti”.
L’esposizione, già ospitata alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno, attraverso documenti, manufatti, immagini fotografiche, reperti, racconta la straordinaria creatività delle donne di questo territorio e il loro apporto decisivo all’ attuale sviluppo economico. In esposizione, infatti, momenti di produzione locale nei quali, per titolarità delle aziende o per diretto intervento, le donne sono protagoniste: dalle calzature ai cappelli, all’abbigliamento, fino ai prodotti tipici dell’enogastronomia. Ma non mancano preziosi cimeli e foto d’epoca provenienti da collezioni private o dagli archivi storici dei musei provinciali
L’esposizione a Villa Barruchello  resterà aperta al pubblico fino  all’1 aprile con orario dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.

Argomenti