Protezione civile, corso nelle scuole sulla sicurezza

Protezione civile, corso nelle scuole sulla sicurezza

Silvestri: "Un momento di formazione importante per gli studenti"

Un progetto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione che anche quest’anno, con la partecipazione del Gruppo comunale di Protezione Civile, interesserà diverse scuole cittadine.
“Ritengo – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – che la Protezione Civile nelle scuole sia un segno di cultura e di maturità sociale perché mette in evidenza quanto la scuola sia la palestra della tutela del cittadino. Un moderno sistema di Protezione Civile, oltre ad essere preposto alla tutela delle persone e dei beni minacciati o colpiti da eventi calamitosi, ha, quale compito primario, l’esigenza di informare la popolazione sulla struttura predisposta a gestire gli eventi critici, di favorire la conoscenza di adeguati comportamenti individuali e collettivi attraverso l’educazione alla prevenzione e alla solidarietà”.
Nel corso degli incontri (dopo i bambini  della scuola elementare  di  via Napoli sarà  la volta di quelli della scuola elementare Concezioniste) volontari della Protezione Civile con il supporto di un dvd dal titolo “Emergenza terremoto” spiegheranno agli alunni quali comportamenti  tenere in caso di evento sismico.
Altri incontri sono in programma sabato 31 marzo, presso la scuola elementare di Castel di Lama e sabato 13 aprile presso la scuola elementare Malaspina.
Al termine di questo ciclo di incontri, sabato 26 maggio, presso la scuola elementare Malaspina, si terrà una simulazione di un’evacuazione scolastica in caso  di calamità.
“Il progetto – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giani Silvestri – è sicuramente un momento di formazione importante per gli studenti anche alla luce del fatto che la nostra città è situata in una zona ad alto rischio sismico. La particolarità sismica delle nostre zone, richiede quindi iniziative di natura didattica, finalizzate a diffondere la cultura della prevenzione e ad orientare i comportamenti per la tutela della persona in caso di emergenza”.