E ora tocca al Saltarello della Valle del Tronto

E ora tocca al Saltarello della Valle del Tronto

Il corso sarà tenuto da Giuseppe Michele Gala

Per la prima volta la tradizione del saltarello marchigiano viene radiografata nelle sue varianti locali, nel rapporto con la cultura territoriale e secondo i vari stili musicali. Si comincia dal sud con il saltarello della Valle del Tronto.
Con svolgimento presso la Casa Albergo F.Ferrucci, messa cortesemente a disposizione dalla Amministrazione comunale di Ascoli Piceno, si osserverà il seguente programma:
Sabato 24: ore 16-19  Presentazione e lezione tecnica
Domenica 25:ore 9.30-10.30 lezione teorica-video e conferenza su “Il saltarello: storia,diffusione e tipologia di una famiglia etnocoreutica,ore 10.30-12.30 lezione tecnica.
Il corso organizzato dalla Associazione “La Compagnia del Saltarello Ascolano”, sarà tenuto dal prof.Giuseppe Michele Gala, docente di Antropologia Culturale presso il dipartimento di Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze (sezione staccata di Prato) e presidente della Associazione Culturale Taranta che custodisce l’Archivio di Documentazione Etnocoreutica(ADE), la più grande raccolta di documenti etnografici audiovisivi, iconografici e bibliografici sulla danza popolare italiana. Per iscrizioni ed informazioni: Tel.3200827818.