Per la prima volta la tradizione del saltarello marchigiano viene radiografata nelle sue varianti locali, nel rapporto con la cultura territoriale e secondo i vari stili musicali. Si comincia dal sud con il saltarello della Valle del Tronto.
Con svolgimento presso la Casa Albergo F.Ferrucci, messa cortesemente a disposizione dalla Amministrazione comunale di Ascoli Piceno, si osserverà il seguente programma:
Sabato 24: ore 16-19 Presentazione e lezione tecnica
Domenica 25:ore 9.30-10.30 lezione teorica-video e conferenza su “Il saltarello: storia,diffusione e tipologia di una famiglia etnocoreutica,ore 10.30-12.30 lezione tecnica.
Il corso organizzato dalla Associazione “La Compagnia del Saltarello Ascolano”, sarà tenuto dal prof.Giuseppe Michele Gala, docente di Antropologia Culturale presso il dipartimento di Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze (sezione staccata di Prato) e presidente della Associazione Culturale Taranta che custodisce l’Archivio di Documentazione Etnocoreutica(ADE), la più grande raccolta di documenti etnografici audiovisivi, iconografici e bibliografici sulla danza popolare italiana. Per iscrizioni ed informazioni: Tel.3200827818.