Il tutto è stato possibile anche grazie al contributo finanziario del Consorzio Universitario Piceno. Si svolgerà il 24 marzo presso l’Istituto Casa S. Maria a Spinetoli (via Rocca Brignola n. 1) dalle 9.00 alle 14.00, ed il Teatro dell’Arancio di Grottammare (Piazza Peretti, paese alto) dalle 15.00, al termine del quale verrà inaugurata una mostra-documentazione delle fasi del progetto.
L’incontro rappresenta l’ultima tappa del laboratorio artistico che dal workshop “Una Diversa Casa?”, svoltosi lo scorso maggio ad Ascoli Piceno, si è concretizzato nella mostra “Private” tenutasi a Roma qualche mese fa. L’occasione sarà quella di presentare il progetto nella sua totalità e per mettere in campo riflessioni utili allo sviluppo di una vera e propria piattaforma di dialogo legata al tema “UNA DIVERSA CASA?”. L’intento è quello di coinvolgere, non solo la Provincia di Ascoli Piceno, ma anche altri soggetti territoriali ed Istituzioni interessati a portare avanti con l’Università di Camerino Facoltà di Architettura, e gli enti fino ad ora coinvolti, altre iniziative legate a questa.
Il progetto in generale e i soggetti coinvolti: il progetto “Una Diversa Casa?” è una prima collaborazione tra varie realtà del territorio di Ascoli Piceno e non, nata con l’obiettivo di sviluppare attività culturali che valorizzino il territorio, che abbiano una diffusione sia all’interno che all’esterno della regione Marche, e che creino una sinergia tra le sedi storiche della città, le attività formative che si svolgono nel territorio e i protagonisti delle diverse realtà culturali italiane.
Il progetto è promosso dall’Università di Camerino - Facoltà di Architettura sede collegata ad Ascoli Piceno in collaborazione con: la Provincia di Ascoli Piceno, il CUP-Consorzio Universitario Piceno, il Comune di Ascoli Piceno, il Comune di Acquasanta, il Comune di Grottammare e di Spinetoli, la rivista Drome art magazine e l’agenzia per l’arte contemporanea 1to1projects.