Prevista una convention per fare il punto della situazione
Si svolgerà, infatti, la convention delle città gemellate con Civitanova che sono: Esine (Brescia), San Martin (Argentina), Sebenico (Croazia) e Skawina (Polonia).
L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale che, spiega il sindaco Erminio Marinelli, “vuole in questo modo creare un’occasione di confronto tra Civitanova e i partner con i quali essa ha allacciato rapporti in questi anni”.
I quattro Comuni “gemelli” saranno presenti con proprie delegazioni guidate dai rispettivi sindaci e composte da rappresentanti istituzionali. Per Esine ci saranno il primo cittadino, Fiorino Fenini, e gli assessori Orietta Bianchi, Maria Dellanoce e Alessandro Federici. Il Comune di San Martin sarà rappresentato dal sindaco Ricardo Ivoskus, dal direttore delle Relazioni internazionali Alberto Pontoni e dal consigliere comunale Fabian Villazuela. Non potrà invece essere presente, per impegni sopraggiunti, il primo cittadino di Sebenico Neda Klaric. Della delegazione della città croata faranno parte il vice sindaco Tomislav Ninic, l’addetta al protocollo per le città gemellate Mjriana Zuric e Maria Rita Rando Baranovic (Ufficio di rappresentanza). Infine, Skawina: il Comune polacco sarà rappresentato dal sindaco Adam Najder, dalla presidente dell’associazione gemellaggi con Skawina, Ewa Malinowska, e dal plenipotenziario per la promozione Alina Milarska.
“La Convention di mercoledì – dice il sindaco Marinelli – consentirà di fare il punto sui gemellaggi avviati e di verificare se siano stati rispettati gli impegni assunti. Tutto ciò – aggiunge - mentre ribadiamo l’intenzione di portare avanti i rapporti di cooperazione intrapresi con i nostri partner e la necessità di dare continuità alla collaborazione tra i vari Paesi”.
Il sindaco ricorda quindi le motivazioni che, negli anni, hanno portato Civitanova a gemellarsi con le quattro città. “Per quanto riguarda Esine, tutto è partito dalle rispettive sezioni Avis, mentre nel caso del gemelli argentini i motivi devono essere ricercati nella forte presenza di emigrati civitanovesi in quella terra. A Sebenico – aggiunge Marinelli – ci legano aspetti sportivi, in primis la regata velica internazionale, ed economico-imprenditoriali, mentre il rapporto con la città polacca di Skawina si fonda, oltre che su ragioni storiche, anche sul legame culturale che vede coinvolti soprattutto i giovani e le scuole”.
“Una fitta e solida rete di rapporti – conclude il sindaco Marinelli – che abbiamo portato avanti anche attraverso incontri e visite istituzionali, sempre caratterizzate da un clima di grande cordialità e dalla volontà di intensificare la sinergia avviata, grazie all’impegno di tutti”.