Si è puntato su viabilità, edilizia scolastica e risparmio energetico
Lo hanno espresso i rappresentanti delle tre sigle confederali (Benfatto, Ottaviani e Latini) all’assessore provinciale alla Programmazione economica, Giulio Pantanetti, nel corso di un apposito incontro, richiesto dagli stessi sindacati.
L’assessore ha esposto ai sindacati le linee seguite della Giunta nel predisporre il documento contabile che tra una decina di giorni – al termine delle fase consultiva in atto presso le Commissioni – sarà discusso e votato dal Consiglio.
Oltre alle spese correnti, contenute nei limiti del consuntivo dell’anno precedente, l’attenzione dei rappresentanti sindacali si è concentrata sugli investimenti.
Pantanetti ha illustrato obiettivi e scelte ritenute strategiche dalla Giunta e che trovano riscontro con stanziamenti di bilancio: viabilità ed edilizia scolastica, che assorbono notevoli risorse, ma anche risparmio energetico, sostegno all’impresa attraverso iniziativa di sviluppo dell’innovazione tecnologica, ampliamento della “banda larga” utilizzo dei Fondi strutturali, sviluppo del trasporto pubblico.
“Oggi le Confederazioni sindacali – ha detto Pantanetti - sono rappresentative non solo di categorie di lavorati, ma di interessi generali e collettivi della comunità e per questo loro ruolo sono interlocutori di enti, come appunto la Provincia, che svolgono funzioni di “governo” sul territorio di riferimento. Per questo ho ritenuto, a nome della Giunta provinciale, di accogliere la richiesta di incontro e illustrare loro le prospettive dell’azione del ‘governo provinciale’ per quest’anno e per il futuro”.
Da parte sindacale è stato evidenziato come la Provincia svolga sempre di più un ruolo di riferimento nei settori chiave dello sviluppo e quindi la necessità di portare avanti azioni incisive di Governmet sul territorio.