Un libro e la storia della seta

Un libro e la storia della seta

Riprende l'antico interesse cittadino nel curare l'allevamento del baco

Arricchirà la bibliografia storico-culturale di Colli del Tronto. Il testo, realizzato con il contributo della Banca Picena Truentina e in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco di Colli del Tronto riprende sapientemente l'antico interesse cittadino nel curare l'allevamento del baco da seta e la sua lavorazione. Una tradizione antica che a causa di guerre, della nascita della seta artificiale e del nylon, delle scarse innovazioni tecnologiche e del ridotto entusiasmo imprenditoriale, è scomparsa ma ha segnato un’epoca.
Il libro sarà presentato domani, sabato 17 marzo alle ore 17 a Villa Picena di Colli del Tronto in occasione di un simposio al quale interverranno i vertici dell’istituto di credito e i rappresentanti delle istituzioni e degli enti del territorio.
Dopo i saluti del Presidente della Banca Picena Truentina Gino Gasparretti, del Sindaco di Colli del Tronto Massimiliano Giacobetti, del Presidente della Pro Loco Marco Collina e dei Sindaci dei Comuni di Acquaviva Picena e Monteprandone, Gabriele Cavezzi presenterà l’opera di cui è autore. A seguire, interverranno i collaboratori della realizzazione del testo Maurizio Cavezzi e Giuseppe Di Bello, l’Assessore alla cultura della Provincia di Ascoli Olimpia Gobbi e il Presidente della Federazione Marchigiana delle Banche di Credito Cooperativo Bruno Fiorelli. Al convegno parteciperanno inoltre Luciano Agostani, Vice Presidente della Regione Marche, Massimo Rossi Presidente della Provincia di Ascoli, e il Vice Presidente Emidio Mandozzi, Ennio Gibellieri Presidente della Camera di Commercio di Ascoli e Adriano Federici Presidente della Confindustria di Ascoli.