Ciip, depuratori aperti ai ragazzi

Ciip, depuratori aperti ai ragazzi

L'obiettivo è di sensibilizzare ed informare i bambini sui servizi pubblici locali

L’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica coinvolgendo il mondo economico, politico ed istituzionale, sul ruolo di questo comparto nel nostro Paese.
Apertura di impianti normalmente riservati a “personale autorizzato”, manifestazioni, convegni, percorsi didattici ed educativi, si articoleranno in tutto il Paese grazie alla partecipazione di molte delle 1600 aziende di servizi pubblici locali associate a Confservizi. All’iniziativa, denominata “Diecimaggio” ha aderito il CIIP che ha coinvolto le scuole elementari di Ascoli Piceno con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare i bambini sui servizi pubblici locali e perché si sentano parte attiva del proprio ambiente di vita  per esserne poi attori e propulsori.
Per una settimana, tra il 7 e il 12 maggio, quattro depuratori: Comunanza, Marina di Massignano, Pedaso e Roccafluvione saranno aperti alle scuole e del personale specializzato presente in loco guiderà i gruppi nella visita, spiegando il funzionamento ed il valore di questa tipologia di impianti che hanno l’importante compito di  salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.
“Si tratta – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – di una lodevole iniziativa, utile a far comprendere ai bambini oltre che l’importanza di salvaguardare l’ambiente anche l’importanza dell’acqua, come un bene prezioso del quale si apprezza la sua essenzialità quando scarseggia o, addirittura, manca”.