L’accordo siglato il 5 marzo scorso deriva da una procedura di sponsorizzazione avviata dall’ufficio Lavori pubblici in relazione alle opere interne di allestimento della struttura, in corso di completamento in via Ischia. Dopo iGuzzini per le piazze Kursaal e San Pio V, un’altra opportunità che proietta la visibilità del territorio su scenari internazionali.
L’individuazione dello sponsor è avvenuta tra due ditte che hanno risposto all’invito di presentazione delle offerte (su 11 coinvolte). L’offerta economicamente più vantaggiosa, sia n termini di prezzo che di qualità dei materiali, è risultata quella della ditta Poltrona Frau srl che, a fronte di un valore dei prodotti pari a 232.831,20 euro, costerà al Comune 191.760 euro. La cifra comprende la fornitura di poltrone per una capienza di 396 persone (56 in galleria, 338 in platea + 2 posti per carrozzine), muta nera per quinte e fondali, sipario (10,5x6,5 metri), tende per ingresso principale alla sala e per le porte di sicurezza, attrezzature varie da palcoscenico e la posa in opera.
La proposta di sponsorizzazione si concretizza nell’autorizzare l’azienda ad inserire il teatro comunale di Grottammare nella documentazione che pubblicizza il marchio Frau a livello internazionale, con indubbi ritorni pubblicitari indiretti a favore della città stessa, e a permettere l’utilizzo del marchio all’interno degli spazi comuni del teatro e nel materiale di comunicazione.
Come per le piazze Kursaal e San Pio V, che l’anno scorso hanno attirato l’attenzione dell’azienda iGuzzini con ritorno di immagine per quei luoghi e ulteriore valore aggiunto all’opera di riqualificazione, un altro marchio celebre si interessa alla città investendola del ruolo di testimonial della propria produzione.
Come noto, il teatro comunale è uno degli elementi dell’accordo di programma pubblico-privato per la riqualificazione dell’area ex Ip. A carico del Comune è la realizzazione degli impianti e degli allestimenti interni. Per quanto riguarda gli impianti elettrico, termico, idro-sanitario e antincendio questi sono stati in gran parte realizzati e per la loro ultimazione si attende il completamento della quota di finiture dell’edificio spettanti al partner privato.