E la BBC realizzerà un programma sulla prossima edizione del Festival
Per tutta la settimana e fino a domenica 11 marzo, il materiale informativo della settima edizione del Pergolesi Spontini Festival e la brochure della Fondazione verranno distribuiti presso il più importante centro commerciale della zona, il “Grosvenor Shopping Mall”.
L’iniziativa promozionale vede la luce grazie al Servizio Cultura, Turismo e Commercio della Regione Marche che ha organizzato l’evento promozionale per presentare Oltre Manica il ricco patrimonio naturalistico, storico, culturale ed enogastronomico del territorio regionale. L’obiettivo è quello di aumentare il flusso turistico dal Regno Unito, favorito dal nuovo collegamento aereo della Rynair Ancona/Liverpool.
Il mercato inglese, d’altra parte, si sta mostrando particolarmente sensibile alla qualità dell’offerta marchigiana, ed il flusso turistico proveniente dalla Gran Bretagna ha registrato negli ultimi anni un notevole incremento, collocandosi al quinto posto nelle graduatorie dei paesi stranieri. Anche nei confronti del Festival Pergolesi Spontini non sono mancati i positivi riscontri del pubblico e della critica inglese. Ogni anno inviati della stampa specializzata giungono in Vallesina per ascoltare la musiche di Pergolesi e di Spontini restituite dagli strumenti dell’epoca, attratti da una linea artistica a “tema” che spiega l’opera dei due autori marchigiani alla luce del contesto culturale in cui sono vissuti.
E’ di questi giorni, tra l’altro, la notizia che il terzo canale radio della BBC è intenzionato a realizzare un programma sulla prossima edizione del Festival che dal 6 al 16 settembre 2007 proporrà un percorso sul tema “Immagine di Roma”, dall’Adriano in Siria di Metastasio – uno dei due libretti del poeta cesareo musicati da Pergolesi – alla Vestale.