Parte il progetto Educazione stradale

Parte il progetto Educazione stradale

Gli slogan dei bambini potranno diventare un annullo postale

Il progetto che ha come obiettivo quello di permettere agli studenti di conoscere quali sono i corretti comportamenti da tenere in strada partendo dalla quotidiana esperienza personale, è destinato ai bambini delle quinte elementari e ai ragazzi delle terze medie.
Come ha ricordato l’assessore Gianni Silvestri “il progetto nasce dalla necessità di far conoscere agli studenti le principali nozioni  del codice stradale e di far acquisire una maggiore consapevolezza rispetto alle conseguenze dannose che derivano dall’infrazione, cercando di aiutare a maturare comportamenti appropriati rispetto ai temi della sicurezza”.
Attraverso il progetto di Educazione Stradale si vuole pertanto sensibilizzare gli studenti delle scuole elementari e medie sulle tematiche della sicurezza come fattore culturale, sul rispetto delle regole, sul valore della tolleranza e sulla percezione del pericolo e del rischio.
Inoltre l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con le Poste Italiane SpA, proporrà agli studenti l’opportunità di vedere l’educazione stradale come “sicurezza stradale” attraverso la realizzazione di disegni con slogan, quale sintesi di ciò che più li ha colpiti nell’incontro con i vigili sul tema “Un vigile urbano è venuto nella tua classe e ti ha parlato di come si deve affrontare la strada a piedi e in bicicletta e con il ciclomotore e di come i tuoi genitori si devono comportare con l’automobile. Esprimi con un disegno e una frase il concetto che più ti ha colpito tra le cose dette in classe”.
Gli elaborati dovranno prevenire presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, via  Giusti, 1, entro e non oltre  sabato 14 aprile 2007.
I disegni prescelti, in due sezioni  distinte, una per le elementari e una per le medie, verranno riprodotti in una cartolina commemorativa e gli slogan costituiranno l’Annullo Postale come ricordo per tanti collezionisti.
Il progetto si concluderà con una giornata della Sicurezza Stradale alla quale parteciperanno oltre alle Poste Italiane, la Polizia Municipale, l’ACI, la Motorizzazione Civile e la Polizia Stradale che, ognuno per la propria competenza, sensibilizzeranno le nuove generazioni sui comportamenti corretti da tenere in strada, sulla comprensione della gravità dell’infrazione al Codice della Strada e dunque sulla percezione del  rischio e del pericolo derivanti dalle violazioni delle regole.