La prof. Katia Giusepponi dellUniversità di Macerata ne illustrerà i contenuti
Lo stabilisce la “Carta europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale” elaborata e promossa dal Consiglio dei Comuni e delle Regione d’Europa in occasione del 25° anniversario dell'entrata in vigore (settembre 1981) della Convenzione ONU sull'eliminazione di tutte le disparità contro le donne.
Proprio i contenuti della Carta e le azioni che gli enti locali possono attuare per consentire una sostanziale uguaglianza tra uomini e donne sono i temi scelti dalla Provincia di Macerata per la celebrazione quest’anno della “Giornata della donna”. Lo ha annunciato l’assessore provinciale alle Pari opportunità, Carla Monachesi, che per giovedì 8 marzo, alle ore 17, ha promosso un incontro al teatro comunale “Giuseppe Verdi” di Pollenza, a cui ha invitato anche tutti i Sindaci del maceratese per discutere e poi sottoscrivere i contenuti della Carta.
Richiamandosi ad uno dei principi fondamentali sanciti dal documento europeo, l’assessore Monachesi ricorda come “la partecipazione equilibrata delle donne e degli uomini alle decisioni sia ‘condicio sine qua non’ della società democratica. Il diritto alla parità tra donne e uomini richiede alle autorità locali e regionali di prendere tutte le misure e adottare tutte le strategie appropriate per promuovere una rappresentanza e una partecipazione equilibrata delle donne e degli uomini in tutti gli ambiti delle decisioni”.
Su questo e su altri aspetti dell’uguaglianza come condizione di “pari opportunità” tra uomo e donna si parlerà, appunto, a Pollenza giovedì prossimo. Al saluto di apertura del presidente Giulio Silenzi seguirà la relazione della professoressa Katia Giusepponi dell’Università di Macerata, che illustrerà i contenuti della “Carta europea”. Sono previsti contributi al dibattito da parte delle due uniche donne sindaco del maceratese: Sabrina Ricciardi (Pollenza) e Simonetta Scaficchia (Bolognola), di Cornelia Lanzani (presidente Commissione provinciale Pari opportunità) e Loredana Pistelli (assessore regionale). Concluderà il dibattito l’assessore provinciale alle Politiche attive del lavoro, formazione professionale e pari opportunità, Carla Monachesi.