Servizio civile in Comune, riconoscimenti a 10 volontari

Servizio civile in Comune, riconoscimenti a 10 volontari

Perugini: "Avete vissuto un'esperienza unica"

L’hanno consegnata questa mattina il sindaco Erminio Marinelli e l’assessore ai Servizi sociali Alfredo Perugini a dieci ragazzi che hanno effettuato il servizio civile volontario presso il Comune di Civitanova. Sono Barbara Amabili, Miriam Berkouk, Monia Formentini, Milena Grazia Piccaluga e Cristina Sbrascini, che hanno operato nell’ambito di un progetto di assistenza ai minori; Giuseppe Barbera, Marco Ciucci e Samuel Torresi (assistenza agli anziani); Sarah Gattafoni e Chiara Postacchini (assistenza ai minori diversamente abili). A loro, la gratitutine del Comune “per aver dimostrato impegno, capacità, sensibile disponibilità e comprensione delle difficoltà”.
I VOLONTARI CHE HANNO FATTO IL SERVIZIO CIVILE IN COMUNELa cerimonia si è tenuta nella Sala della Giunta di Palazzo Sforza, presenti la dirigente dei Servizi sociali Albertina Campanari, che ha illustrato l’attività svolta dai volontari, il dott. Roberto Pretini, che ha curato la formazione dei giovani, e i dipendenti Carla Paniconi (responsabile amministrativo), Maria Antonietta Castellucci (settore disabili), Alessandra Ferri (minori), Alessandro Mancini (anziani), che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.
Nel ringraziare i volontari, impegnati nel servizio civile dall’ottobre 2005 all’ottobre 2006, il sindaco Marinelli ha parlato dell’importanza dei “valori di solidarietà nei confronti dei minori, dei diversamente abili e degli anziani”. “Il servizio da voi svolto – ha detto rivolgendosi ai giovani presenti – rappresenta una palestra che vi sarà senz’altro utile, dal punto di vista umano e professionale”. Il sindaco ha quindi posto l’accento su “due grandi ricchezze di cui Civitanova è dotata, cioè le circa cento associazioni operanti sul territorio e i moltissimi giovani, sui quali occorre puntare in quanto rappresentano una risorsa insostituibile”.
“Quella da voi vissuta – ha detto l’assessore Perugini – è un’esperienza unica, che vi ha consentito di toccare con mano l’attività dell’ente ma soprattutto tante realtà problematiche della città. Un aspetto, questo, che conferisce all’attività da voi svolta un alto valore formativo”.
Il dott. Petrini, che ha seguito i giovani nel loro percorso, ha espresso “gratitudine al Comune di Civitanova per l’impegno profuso”.
Un’esperienza, quella iniziata nel 2005, che ha un seguito: lo scorso mese di novembre, infatti,  hanno preso servizio all’interno dell’ente altri undici volontari, che stanno operando nell’ambito dei progetti già avviati.

 

Argomenti