Questo il tema del convegno regionale, aperto a tutti gli agenti immobiliari delle Marche e ai loro consulenti, che si svolgerà ad Ancona nella mattinata di domani, sabato 3 marzo 2007, con inizio alle ore 9,30 presso la Sala del Rettorato dell’Università in Piazza Roma 25.
Il Collegio regionale marchigiano della Fiaip (la Federazione italiana agenti immobiliari professionali) ha organizzato questa iniziativa per illustrare gli adempimenti e gli obblighi dell’agente immobiliare alla luce delle novità introdotte dalla Finanziaria 2007.
Scopo del Convegno sarà infatti quello di approfondire tutti gli aspetti pratico-operativi della questione. Tre le principali relazioni: «La fiscalità immobiliare con riferimento alla manovra finanziaria 2007», tenuta dal commercialista Francesco Buscaglia; «Gli aspetti giuridici delle nuove norme sugli incarichi di mediazione, sul preliminare e sugli atti notarili», tenuta dal notaio Cesare Licini; «I nuovi obblighi per gli agenti immobiliari», tenuta da Armando Barsotti, coordinatore dell’Ufficio Studi della Fiaip.
I lavori saranno introdotti dal presidente nazionale Fiaip Franco Arosio e dal tesoriere Lucia Diomede. Moderatore degli interventi sarà il presidente regionale Fiaip Marche Filippo Andreani. È inoltre prevista la presenza dell’avvocato Ferdinando Zannini, presidente di Confedilizia Marche e di Patrizia Paducci in rappresentanza di Unicredit Banca, l’istituto di credito in collaborazione con il quale è organizzata la manifestazione.
La partecipazione sarà gratuita e tutti i partecipanti iscritti potranno inoltre rivolgere particolari quesiti agli esperti su qualsivoglia dettaglio degli adempimenti negoziali, giuridici e fiscali previsti dalle nuove disposizioni. Chi è interessato potrà informarsi presso la segreteria regionale della Fiaip Marche, scrivendo a segreteria@fiaipmarche.it o telefonando al numero 071.2071248.
Chi compra o vende casa avvalendosi della mediazione di un agente immobiliare, d’ora in avanti avrà maggiori garanzie patrimoniali e fiscali. Lo prevedono due delle disposizioni meno note della legge Finanziaria 2007.
La prima riguarda l’obbligo del notaio di indicare negli atti notarili di compravendita l’intervento dell’agente immobiliare, i suoi dati di riconoscimento professionali e fiscali, le modalità di pagamento e i compensi percepiti.
La seconda norma pone a carico dello stesso agente immobiliare l’onere di registrare il preliminare e ogni altro relativo atto negoziale e lo rende responsabile, in solido con le parti, del pagamento dell’imposta di Registro.
Dunque nuovi obblighi a carico degli agenti immobiliari. Per questa ragione la Fiaip (la segreteria regionale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) sente l’esigenza di illustrare e approfondire al meglio le nuove disposizioni: sia ai diretti interessati, sia in generale al pubblico di potenziali acquirenti o venditori di immobili.