Il teologo valdese Ricca spiega Lutero

Il teologo valdese Ricca spiega Lutero

Affronterà il tema della libertà religiosa e della libertà di coscienza

Il testo è di Martin Lutero, edito da Claudiana editrice di Torino. L’incontro è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano in collaborazione con la “Cattedra dei non credenti”. Saranno presenti l’assessore alla cultura Davide Rossi e Irene Cavalli che introdurrà l’ospite.
Paolo Ricca ha curato l’edizione critica, pubblicata nel 2005 dalla Claudiana, del breve trattato La libertà del cristiano che Lutero scrisse nel 1520 a seguito della bolla Exsurge Domine di Leone X, ossia sotto la minaccia della scomunica. Redatto contemporaneamente in tedesco e latino, lo scritto, di intento conciliativo, è una chiara sintesi del pensiero luterano per cui la libertà cristiana è liberazione spirituale dalla condanna del male, libertà interiore creata dalla grazia.
“Il Trattato – scrive Ricca in una nota al testo - non è solo il «manifesto» della Riforma, ma un «manifesto » del cristianesimo. Certo il cristianesimo è tante altre cose, ma l’essenziale cristiano – fede, amore, libertà, servizio – è qui espresso in mirabile sintesi, a partire dal «felice scambio» tra l’anima e Cristo e dalla comunione tra loro come tra sposa e sposo. In tutta la letteratura cristiana sono pochi i testi – se pure ci sono – così ricchi di sostanza evangelica in un numero così ridotto di pagine.”
Paolo Ricca è nato nel 1936 a Torre Pellicce in provincia di Torino, è pastore della Chiesa Valdese ed insegna Storia della Chiesa presso la Facoltà Valdese di teologia di Roma. È inoltre presidente della Società Biblica in Italia e dirige per l’editrice Claudiana la collana “Opere scelte di Martin Lutero”. La facoltà di Teologia dell’Università di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa e, nel 2000 ha ricevuto il “Premio di letteratura spirituale”.
In materia di ecumenismo è senza dubbio il massimo esponente del mondo dell’evangelismo italiano, la sua competenza travalicando ogni barriera confessionale, nazionale e linguistica. Nel suo incontro, a partire dalle riflessioni di Lutero, Ricca affronterà il tema della libertà religiosa e della libertà di coscienza.
Info. Ufficio Cultura Comune di Fano, 0721 887412/3.