/InteatroFestival Academy, iscrizioni entro il 12 marzo
InteatroFestival Academy, iscrizioni entro il 12 marzo
La frequenza è riservata a 12 performer tra i 20 e i 35 anni
Il percorso di formazione e ricerca di IFA 07 inizierà il 23 Aprile e si concluderà il 30 Giugno nella sede di Inteatrofestival, la seicentesca Villa Nappi di Polverigi (An-Italy), che 10 settimane si trasformerà in vera e propria officina creativa in una commistione di ricerca, creazione e produzione.
Dopo una prima fase di workshop con Maestri internazionali, i partecipanti ad IFA potranno sviluppare i loro progetti a livello artistico e tecnico, in vista della presentazione all'interno di una “vetrina IFA” nel corso della 30° edizione del Festival Internazionale Inteatro: un’occasione per poter veder nascere il proprio progetto a livello performativo.
IFA propone un programma residenziale di perfezionamento professionale e ricerca rivolto a giovani performer (attori, danzatori, registi e coreografi) di varia nazionalità europea che vogliono affermarsi come creatori/interpreti di prodotti scenici contemporanei e che desiderano affrontare un periodo di ricerca e formazione in funzione di loro future creazioni. Concetto centrale su cui si svilupperà il percorso formativo di IFA 07 sarà la relazione tra corpo, oggetto e struttura scenica.
Durante i tre mesi del progetto, i performer potranno confrontarsi attraverso workshop, spettacoli e contatto quotidiano con artisti già affermati, che nello stesso periodo svolgeranno a Polverigi le loro residenze creative. Ci saranno: Nicola Hümpel (regista fondatrice del gruppo berlinese Nico and Navigators), Caden Manson (regista newyorkese fondatore di Big Art Group), Benjamin Verdonck (performer e regista belga), Goran Sergej Pristaš (regista e direttore del CDU di Zagabria), Emil Hrvatin (dramaturg e regista sloveno, redattore capo della rivista Maska di Ljubljana), Raffaella Giordano (coreografa italiana fondatrice di Sosta Palmizi), Gustavo Frigerio (attore e regista).
La frequenza è riservata a 12 performer tra i 20 e i 35 anni che abbiano già maturato esperienze di formazione / professionali nei settori della danza e/o del teatro fisico. E’ preferibile una buona conoscenza della lingua inglese.
L’Accademia quest’anno si realizza nell’ambito del progetto “Perform_A Per una rete adriatica della performing art”, finanziato dal Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG IIIA Transfrontaliero Adriatico e realizzato con Station_Service for Contemporary Dance di Belgrado, CDU_Centre for Drama Arts di Zagabria, TAM Tutta un’Altra Musica di Porto Sant’Elpidio, Teatro Marrucino di Chieti. Il progetto mette a disposizione fino ad un massimo di 6 borse (a copertura dei costi di viaggio e alloggio) per partecipanti ad IFA provenienti dai seguenti Paesi: Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Albania, Unione di Serbia e Montenegro.
Le audizioni si terranno:
In Italia - a Polverigi (An) presso la sede di InteatroFestival il 17 e 18 marzo,
in Serbia - a Belgrado il 5 Marzo, presso la sede di Station,
in Croazia - a Zagabria presso la sede di CDU, date da definire.
Informazioni presso la segreteria di IFA, tel 071 9090007_fax 071 906326_email ifa@inteatro.it, o sul sito di Inteatrofestival all’indirizzo www.inteatro.it/IFA.html.