Enterprise Europe Network (EEN), è la più grande rete di supporto alle PMI a livello mondiale. Istituita nel 2008 dalla Commissione europea, nasce con una missione chiave in Europa: aiutare le piccole e medie imprese a innovare, crescere e internazionalizzarsi. Presente in più di 60 paesi, con 3.000 esperti, la rete opera attraverso più di 600 punti di contatto, di cui 55 in Italia (een-italia.eu/).
EEN offre, alle PMI e alle organizzazioni che con essa collaborano (università, centri di ricerca), una vasta gamma di servizi gratuiti, integrati e personalizzati allo scopo di accrescere competitività, innovazione e valorizzare i risultati della ricerca.
La rete riveste un ruolo chiave nella individuazione di partner a livello internazionale per intese di carattere commerciale, tecnologico e di ricerca attraverso la propria vasta banca dati, unica e dedicata, e grazie al fitto calendario di eventi BtoB e missioni imprenditoriali.
EEN, inoltre, assiste le imprese beneficiarie dello “Strumento PMI” nell'ambito di Horizon2020 attraverso il servizio Key Account Management per la scelta del coach più adeguato a guidare lo sviluppo di progetti innovativi e accompagna le aziende nella gestione dell’innovazione attraverso il servizo Enhancing Innovation Management Capacities.
Da segnalare, infine, il sostegno delle rete EEN alle startup e alla nuova imprenditorialità grazie anche al recente avvio del progetto “SCALE UP” attraveso servizi gratuiti di training, mentoring e coaching.
Gino Sabatini, presidentedella Camera di Commercio di Ascoli Piceno, che a livello locale ospita la rete Enterprise Europe Network, formula i migliori auguri per la festa dell’Europa e per questi primi dieci anni di attività della rete EEN auspicando un impegno sempre crescente a supporto delle imprese marchigiane.
Dal 2008 oltre 2,6 milioni di imprese a livello globale, di cui più di 238.000 in Italia, hanno usufruito dei servizi gratuiti e personalizzati di EEN
L’Italia figura al primo posto in Europa, con 23.435 imprese, per numero di aziende partecipanti agli incontri di affari, BtoB, organizzati da EEN in questi 10 anni
Le PMI italiane sono seconde tra le imprese europee beneficiarie dei pacchetti sulla gestione dell’innovazione, servizi nei quali la rete EEN Italia risulta particolarmente attiva
le PMI che hanno usufruito dei servizi EEN mostrano un tasso di crescita del 3% superiore rispetto alle aziende che non si sono rivolte al network