Is Cerletti di Treviso, vincitore di Young Business Talents 2018, al secondo posto Alphawomen dell’ITC Bramante di Pesaro

  • / Picus Online
  • / Innovazione
  • / Is Cerletti di Treviso, vincitore di Young Business Talents 2018, al secondo posto Alphawomen dell’ITC Bramante di Pesaro

Is Cerletti di Treviso, vincitore di Young Business Talents 2018, al secondo posto Alphawomen dell’ITC Bramante di Pesaro

L’edizione italiana del progetto formativo, organizzato da NIVEA e teso a premiare e valorizzare il genio imprenditoriale dei giovanissimi, ha prodotto un podio trasversale da nord a sud: i primi cinque classificati provengono da Treviso, Pesaro, Messina e Savona (che si aggiudica due posizioni).

Milano, 7 aprile 2018 – Sono i ragazzi della squadra Pezsquad, provenienti dall’Istituto Cerletti di Treviso, i vincitori assoluti della quinta edizione italiana di Young Business Talents (YBT), il programma formativo basato su un simulatore d’impresa che permette ai giovani di prendere decisioni all’interno di un’azienda.

Il progetto è organizzato da NIVEA, che ne fa uno dei capisaldi della sua Corporate Social Responsibility nell’ottica di aiutare i giovani e le loro famiglie a costruire un futuro migliore. Il simulatore d’impresa è realizzato dalla software house Praxis MMT.


La finale

I vincitori hanno dato una performance estremamente significativa, producendo un profitto virtuale di quasi 130 milioni di euro.

Le squadre finaliste si sono divise un montepremi di 11.670 euro. In dettaglio, le 15 squadre meglio classificate in ognuna delle 15 simulazioni della finale hanno ottenuto 400 euro ciascuna.

In aggiunta, le cinque finaliste che hanno raggiunto il massimo profitto (cioè i vincitori assoluti) hanno ottenuto 600 euro (la prima), 480 euro (la seconda), 360 euro (la terza), 280 euro (la quarta) e 200 euro (la quinta).

Gli insegnanti e gli istituti scolastici hanno ricevuto a loro volta dei premi.

Dei 5.550 ragazzi iscrittisi (in aumento di quasi il 50% rispetto allo scorso anno), che hanno dato vita a 1.559 squadre – altrimenti dette “aziende virtuali” – in gara, e dei 3.756 semifinalisti scremati a gennaio, in 272 hanno conquistato la finale, svoltasi venerdì 6 aprile, a Sesto San Giovanni (MI), presso Spazio Mil.

La finale, aperta da Andrea Mondoni, General Manager Southern Europe di Beiersdorf, è stata condotta dall’imprenditore tecnologico Andrea Latino, con interventi del noto youtuber Edoardo Mecca. Ha tenuto uno speech anche Luisa Bianchi, HR Director Southern Europe di Beiersdorf.


I vincitori

Vincitrice assoluta è, come detto, la squadra Pezsquad dell’IS Cerletti di Treviso, composta da Yuri Corrao, Marco Serbati, Samuele Dal Mas e Omar Chiesurin (tutor Prof. Paolo Pantaleoni).

Seconda classificata Alphawomen dell’ITC Bramante di Pesaro, composta da Elisa Buscaglia, Giusy Ciaravolo e Vittoria Cattalani (tutor Prof. Gianmarco Mensi).

Terza classificata: Heartofmylae dell’ITC L. Da Vinci di Milazzo (ME): Pietro Mario Gangemi, Alessio Cuva, Ivan Cosimini e Giuseppe Napoli (tutor Prof. Diego Greco).

Quarta classificata: Noir dell’ITC Falcone di Savona: Daniele Cavallaro, Denisa Duica, Andrea Bertolotto e Simone Palmigiano (tutor Prof. Gabriella Scielini).

Quinta classificata: Zitronenteam dell’ITC Falcone di Savona: Alice Burlando, Ilaria Magnani, Margherita Bonifacini e Valentina Vadora (Prof. Giulia Calgano)h.

I finalisti provenivano da 15 regioni italiane per un totale di 75 squadre. La provincia che ne ha fornite di più è quella di Roma (9). Alla Città metropolitana della capitale spetta anche il primato del numero di finalisti (61), seguita da Treviso (26), Ragusa (15), Bari (12) e poi da tutte le altre.


Sintesi dello speech di Andrea Mondoni

«Tutti i grandi successi della storia hanno qualcosa in comune: persone con un sogno e una mentalità positiva per poterlo portare a termine. Le maggiori scoperte dell’umanità hanno avuto luogo perché persone come voi si sono dette io ce la posso fare. Non c’è niente di più potente che l’attitudine giusta e la determinazione per ottenere ciò che si vuole. Il cammino sarà senz’altro incerto, non facile. Ma arrendersi non è un’opzione. Credete in voi stessi e nel vostro potenziale, ancor di più quando il gioco si fa duro. Ci saranno persone che potranno influenzarvi, consigliarvi, guidarvi: ma ogni mattina sarete voi a scegliere con quale mentalità affronterete il resto della giornata e della vostra vita».


Dichiarazione di Luisa Bianchi

«Young Business Talents è un progetto che ci sta molto a cuore. I ragazzi a quest’età pongono le basi, sia in termini di educazione sia di apprendimento, per impostare il loro futuro e grazie a questo contest permettiamo loro di fare un’esperienza simulata per indirizzarli nel complesso mondo del lavoro e della formazione. L’impegno di Nivea nel sostenere progetti come questo è un modo per dare un aiuto concreto non solo alle famiglie dei ragazzi ma anche a loro stessi. Perché i giovani di domani e le nuove generazioni sono anche il nostro futuro».


L’alternanza scuola-lavoro

Questa quinta edizione di Young Business Talents è stata la seconda a tenersi in Italia dopo l’entrata in vigore della nuova legge di riforma n° 107/15 (altrimenti detta “la buona scuola”), che all’art. 1 dal comma 33 al comma 44 introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado nella misura di 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali, fruibili anche durante il periodo di sospensione dell’attività didattica e all’estero.

L’utilizzo del simulatore e la partecipazione all’iniziativa valgono 120 ore nel contesto dell’Alternanza Scuola Lavoro.


*******************************


Visitate il sito www.youngbusinesstalents.com/it


Young Business Talents è un simulatore d’impresa rivolto a ragazzi da 15 a 21 anni; permette di esercitarsi a prendere decisioni di ogni tipo all’interno di un’azienda. Il concorso a esso legato è a più livelli, regionale, nazionale e internazionale. Co-organizzato da Nivea e da Praxis MMT, si svolge ogni anno in Spagna, Italia, Messico, Portogallo e Grecia e dà ai giovani l’opportunità di sperimentarsi in decisioni di general management. La finale italiana è in programma a Milano venerdì 6 aprile 2018.

La quinta edizione di Young Business Talents è la seconda a tenersi in Italia dopo l’entrata in vigore della nuova legge di riforma n° 107/15 (altrimenti detta “la buona scuola”), che all’art. 1 dal comma 33 al comma 44 introduce e regolamenta l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli alunni del triennio delle scuole secondarie di secondo grado nella misura di 200 ore nei licei e 400 ore negli istituti tecnici e professionali, fruibili anche durante il periodo di sospensione dell’attività didattica e all’estero. L’utilizzo del simulatore e la partecipazione al concorso valgono 120 ore nel contesto del programma Impresa Formativa Simulata.

Nel 2017-2018 si sono iscritti oltre 5.550 studenti, provenienti da licei e istituti tecnici e professionali di tutt’Italia, divisi in 1.559 squadre.


A proposito di NIVEA (www.nivea.it)

Beiersdorf AG è uno dei principali produttori al mondo di prodotti di alta qualità, innovativi per la cura della pelle. Con oltre 130 anni di esperienza in questo mercato, ha sede ad Amburgo e ha oltre 17.000 dipendenti in tutto il mondo. Le vendite di Beiersdorf per l'anno fiscale 2014 ammontano a € 6.300.000.000, ed è quotata dal dicembre 2008 sul DAX, l'indice benchmark del mercato azionario del mercato azionario tedesco. NIVEA, il n ° 1 del marchio a livello mondiale nella cura della pelle **, è la pietra angolare del successo del marchio portafoglio internazionale Beiersdorf AG, che comprende anche i principali marchi Eucerin, La Prairie, Labello (in Spagna Liposan) e Hansaplast. La controllata tesa SE è uno dei produttori leader a livello mondiale nel settore dei prodotti autoadesivi e soluzioni per l'industria, le imprese specializzate e consumatori. 

** Fonte: Euromonitor International Ltd; Classificazione secondo NIVEA marchio ombrello nella categoria Cura del corpo, Cura del viso & Cura delle mani; 2013 le vendite a valore di vendita al dettaglio.


A proposito di Praxis MMT (www.praxismmt.com)

Praxis MMT è una delle aziende leader su scala internazionale in materia di sviluppo di simulatori e metodologie avanzate di training. Praxis MMT mette a punto simulatori di 3ª generazione in grado di emulare con esattezza i mercati. Oltre a prestare i propri servizi presso scuole di business, Università e aziende, Praxis MMT è specializzata nel lancio dei business game più prestigiosi in ambito internazionale.


Argomenti