Internet of Things: gli elettrodomestici con l'intelligenza artificiale che cambieranno le nostre abitudini

Internet of Things: gli elettrodomestici con l'intelligenza artificiale che cambieranno le nostre abitudini

Internet, la rivoluzione dall'analogico al digitale. E viceversa. Dopo anni trascorsi ad assistere al massiccio spostamento delle nostre abitudini sul web, oggi sta invece iniziando la fase inversa: è il web che si trasferisce nella realtà, carico di significati e di potenzialità tali da cambiare, ancora una volta, la concezione che noi abbiamo del nostro mondo.


È una sorta di viaggio con andata e ritorno, che ha visto la quotidianità trasformarsi in pixel, e tornare indietro sotto nuova forma. Una regola che vale soprattutto per i nostri elettrodomestici, che non saranno mai più come prima: inerti, freddi, insensibili alle nostre domande ed alle nostre esigenze. Con l'Internet delle cose, sono le cose stesse a collegarsi alla rete e a comunicare con noi, sempre pronte a soddisfare ogni nostro desiderio.


Il Wi-Fi diventa il regno delle lavatrici
L'Internet of Things è il risultato di una grande tecnologia analogica, sfruttata sapientemente grazie al digitale: non è fantasia, ma pura realtà che già oggi è possibile tastare con mano. Volete un esempio?
L'Internet delle cose o degli elettrodomestici?
Entrate in cucina, guardate lo sportello del frigo e immaginatelo vivo, dotato di voce e persino di cellulare: e se vi dicessimo che già oggi esiste qualcosa che si avvicina a questa visione fantascientifica? Grazie all’internet delle cose, gli elettrodomestici di ultima generazione sono infatti dotati di connessione alla rete Wi-Fi, di app e, dunque, di una vera e propria linea di comunicazione diretta con il nostro smartphone o tablet, che ci permette di interagire con loro in qualsiasi momento della giornata, anche se siamo distanti centinaia di chilometri.
Una storia d'amore a distanza
Chi l'ha detto che le storie a distanza hanno vita breve? Se c'è fedeltà, non si corre alcun rischio. E tale fedeltà è ovviamente onnipresente nell'Internet delle cose, che ci consente appunto di comunicare costantemente con i nostri elettrodomestici, di considerarli quasi come esseri senzienti, e di avviarli a distanza per darci una mano, anche quando non siamo nei paraggi.


La lavatrice Simply-Fi, in grado di collegarsi in rete e di permetterci di interagire tramite una specifica app per smartphone: potremo impostare il programma di lavaggio, ottenere tutti i dati sul consumo energetico, carpire qualche consiglio per risparmiare sulla bolletta, e addirittura avviarla a distanza. Questa e molte altre lavatrici simili possono essere acquistate online su e-commerce come Monclick.it, sfruttando le offerte ed i prezzi vantaggiosi che questo portale garantisce per tutto l'anno, in modo tale da poter abbattere il prezzo di elettrodomestici molto moderni, ma anche molto costosi.


E così accade di poter sbirciare nel frigo utilizzando la videocamera interna dell'elettrodomestico, facendoci anche comunicare sul cellulare quali cibi scadranno a breve, cosa contiene il vano della verdura e quali possibili ricette potremmo preparare con gli alimenti attualmente a disposizione. Intelligenza artificiale pura, che si connette al web per veicolarci i suoi dati, e per consigliarci sfruttando Google.


Già detto della lavatrice e del frigo, un altro esempio potrebbero essere gli aspirapolvere intelligenti, che potrete attivare da miglia di distanza, e disattivare in automatico mettendoli in carica. Un insieme di elettrodomestici che potranno anche comunicare fra loro in futuro, trasformando l'ambiente casalingo nel regno della tecnologia.


Argomenti