Piazza della Viola, sensori di parcheggio per avvertire utenti su posti liberi

Piazza della Viola, sensori di parcheggio per avvertire utenti su posti liberi

Castelli: 'Abbiamo adottato il progetto in questione anche per porre fine alle peripezie che gli automobilisti quotidianamente sono costretti a compiere attraverso il dedalo di rue, che produce stress e aumenta l’inquinamento'

Acoli - Un altro passo verso la smart city. Il riferimento è all’avvio nella giornata di oggi dell’installazione in via sperimentale di sensori di parcheggio in piazza della Viola ad Ascoli Piceno. Il provvedimento, perfezionato in accordo tra la Saba e il Comune di Ascoli Piceno, è stato proposto all’Arengo dalla società Aranea.

Questa nuova tecnologia, attraverso la telelettura di cui sono dotati i pali della luce a led, segnalerà in tempo reale ai cittadini, prima che questi ultimi arrivino in corso Vittorio Emanuele,  la disponibilità o meno di parcheggi.

Il tutto anche per evitare il fastidioso fenomeno del ricircolo di auto nella zona di via Luigi Mercantini e via Palestro. Inoltre questo nuovo metodo consentirà un maggior controllo di coloro che abusano delle aree di posteggio riservate ai disabili, rintracciando e segnalando i trasgressori. Il progetto sperimentale del park, una volta fatti tutti i test di funzionamento dei sensori in oggetto, dovrebbe partire entro i primi mesi del 2016.
 
Oggi si compie un altro piccolo passo verso la smart city – afferma il Sindaco Guido Castelli – crediamo che le aree di sosta siano degli asset strategici e quindi devono essere gestite nella maniera più adeguata possibile. Con l’installazione in via sperimentale di questi sensori di parcheggio a terra favoriamo una migliore fruizione del parcheggio di piazza Viola.

Abbiamo adottato il progetto in questione anche per porre fine alle peripezie che gli automobilisti quotidianamente sono costretti a compiere attraverso il dedalo di rue, che produce stress e aumenta l’inquinamento.

Insomma andiamo nella direzione di una gestione della sosta sempre più moderna e funzionale. Un altro atto concreto che va ad aggiungersi oltre alla nuova illuminazione a led, anche al progetto di cablaggio che entro febbraio vedrà Ascoli coperta dalla banda ultra larga all’84%”.

Il primo cittadino ha poi aggiunto che, sulla base delle nuove impostazioni disposte dal Ministero dell’Interno e su richiesta di Prefettura e Comitato di Pubblica Sicurezza, il Comune è in contatto con diversi soggetti per aumentare la videosorveglianza cittadina. Castelli si rivolge anche agli esponenti del Movimento 5 Stelle di Ascoli, che nei giorni scorsi hanno organizzato un assemblea pubblica su vari argomenti, in primis quello dell’illuminazione a led.

Invito gli amici del Movimento a collaborare per costruire insieme la smart city – dichiara il sindaco Castelli – l’importanza della rete, le connessioni e il 2.0 dovrebbero essere le tematiche basilari sulle quali si fonda il Movimento 5 Stelle. Un Movimento giovane e fresco che però dovrebbe avere un atteggiamento più moderno”.