Bersani, le liberalizzazioni

Bersani, le liberalizzazioni

Cancellazione ipoteche più semplice

la vita dei consumatori e delle imprese. Dalle ricariche telefoniche alla pubblicità dei voli super-scontati, dalla trasparenza del prezzo dei carburanti, alla semplificazione della cancellazione delle ipoteche, passano per l'introduzione della libertà di recesso dagli abbonamenti a tv, operatori di telefonia e internet. Sono queste le prime misure in arrivo, con il decreto legge varato stasera dal Governo in tema di liberalizzazioni.
Ecco, in estrema sintesi, le misure contenute nel DL

RICARICHE TELEFONICHE, ABBONAMENTI TV-INTERNET-TLC
E' il primo articolo del provvedimento e prevede «il divieto da parte degli operatori di telefonia mobile dell'applicazione di costi fissi e di contributi per la ricarica di carte prepagate, anche via bancomat o in forma telematica, aggiuntivi rispetto al costo del traffico telefonico richiesto». Arriva poi la libertà di recedere senza vincoli di tempo o di costi dai contratti "per adesione" stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazioni elettronica.

BENZINA, PIU' PUBBLICITA' PREZZI
Le società che gestiscono le infrastrutture stradali dovranno predisporre «dispositivi di informazione e fare convenzioni con le reti radiofoniche per informare gli utenti sui prezzi di vendita, anche in forma comparata, praticati» dai distributori. I benzinai, dall'altro lato, dovranno invece usare «gli stessi metodi per avvertire, in tempo reale» i propri clienti delle «condizioni di grave limitazione del traffico».

PIU' EVIDENTE DATA SCADENZA PRODOTTI
«L'indicazione della data di scadenza o del termine minimo di conservazione deve essere facilmente visibile, chiaramente leggibile e indelebile». Le aziende hanno 180 giorni per modificare le confezioni.

STOP SPOT TARIFFE AEREI SENZA TASSE
Stop alla pubblicità delle tariffe aree che non contengono, anche in maniera esplicita, l'indicazione di spese, tasse e oneri aggiuntivi. Le compagnie dovranno poi indicare quanti posti sono disponibili a prezzi promozionali.

ARRIVA AUTOCERTIFICAZIONE IMPRESE
Una nuova impresa può nascere in un giorno. Una comunicazione unica al registro delle imprese sostituirà tutti gli adempimenti amministrativi finora previsti. Verrà rilasciata in tempo reale una ricevuta che dà via libera istantaneo alla nuova attività

PIU' RAPIDA CANCELLAZIONE IPOTECA
Sarà più rapido cancellare l'ipoteca su un mutuo immobiliare. Il creditore è tenuto a comunicare entro 30 giorni, anche direttamente, l'avvenuta estinzione del mutuo alla conservatoria che provvede d'ufficio alla immediata cancellazione dell'ipoteca senza «autentica notarile». Chi ha un mutuo potrà trasferirlo a una nuova banca senza perdere i benefici fiscali per la prima casa.

PIU' TUTELE PER UTENTI RC AUTO
Previsto il divieto di esclusiva nella distribuzione di prodotti assicurativi del ramo danni e una serie di tutele a favore dei titolari di polizze Rc Auto. L'impresa di assicurazioni in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto a prescindere dalla contestuale vigenza di un'altra polizza non può assegnare al contraente una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito. In caso di polizze pluriennali, poi, si potrà recedere «annualmente, senza oneri», con il solo preavviso di 60 giorni. Possibilità di confrontare i prezzi delle varie compagnie.

ISTITUTI TECNICI TORNANO TRA SCUOLE SUPERIORI
Gli istituti tecnici torneranno ad essere scuola secondaria con pari dignità rispetto ai licei.

MISURE URGENTI PER ALCUNE ATTIVITA'
Parrucchieri ed estetisti potranno aprire la propria attività senza più necessità di rispettare le distanze con analoghi esercizi. E lo potranno fare con la «sola dichiarazione di inizio attività». Le guide turistiche, salvo i requisiti di qualificazione, non avranno più bisogno di autorizzazioni preventive o ostacoli legati alla residenza e a parametri numerici. Liberalizzazione anche per facchini e operatori nelle pulizie e disinfestazione. E, ancora, libertà da vincoli di distanza per le autoscuole.

TAV
Per i cantieri ancora non aperti, come la Milano-Verona o la Milano-Genova, vengono stabilite nuove regole per l'affidamento dei lavori per garantire tempi e limiti di spesa. Si tratterebbe del superamento della figura del general contractor.

GAS
Le piccole e medie imprese potranno comprare gas on line senza dover andare oltre frontiera. Misure per accrescere gli scambi sul mercato nazionale del gas naturale.

CONTRATTI
Le amministrazioni devono corrispondere un indennizzo se revocano atti amministrativi che incidono su precedenti rapporti con i privati, che hanno diritto però solo alle spese già effettuate dal privato e non al risarcimento dell'intero danno.

TARGHE PERSONALIZZATE
La targa sarà personalizzata e conservata dal proprietario al cambio di ogni automobile.

LIBERALIZZAZIONE AUTOLINEE REGIONALI
Cade l'esclusiva delle autolinee sulle tratte regionali.

Le norme sul pacchetto liberalizzazioni si sviluppano anche in un disegno di legge che affianca il decreto e che comprende incentivazione ai pagamenti elettronici, abolizione del PRA, eliminazione dei limiti di distanza minima per i distributori di carburante, addio ad albi ed elenchi per l'attività di intermediazione di affari ed alla clausola di massimo scoperto per i conti correnti. Oltre ad una serie di misure volte a facilitare l'accesso all'impresa per i cittadini e a facilitare gli indennizzi alle famiglie con minori invalidi. Il pacchetto Bersani punta l'attenzione su svariati settori dell'economia, al fine di eliminare vincoli e barriere che pesano sul cittadino-consumatore, anche attraverso il sistematico monitoraggio a livello di enti territoriali.

Ecco il “nocciolo duro” delle norme contenute nel disegno di legge

PIU' BANCOMAT E CARTE CREDITO
L'obiettivo è la «modernizzazione degli strumenti di pagamento, riducendo i costi finanziari ed amministrativi» legati all'uso del contante. «Meno rischi per il cittadino e meno 'nero' nell'attività economica»: da qui l'obbligo per la P.A. di attrezzarsi per consentire pagamenti elettronici, l'introduzione graduale di tali sistemi di pagamento ed un limite massimo al pagamento in contanti di stipendi, pensioni e «compensi, comunque corrisposti, in via continuativa».

ADDIO AL PRA
Sparisce un doppione: la sua funzione di “anagrafe” dei veicoli è già svolta dalla motorizzazione civile. Con questa misura Bersani punta ad eliminare i costi sostenuti per marche da bollo e diritti di segreteria per le immatricolazioni e i passaggi di proprietà al PRA ed a tagliare i costi necessari “a tenere in piedi i due registri”. Nessun impatto sui dipendenti, spiega il documento che illustra le misure, che potranno usufruire della mobilità presso altri enti pubblici.

NESSUN VINCOLO DISTANZA PER BENZINAI
Con il disegno di legge scompaiono i vincoli di distanza minima per i distributori di carburante, nè sono ammissibili “parametri numerici prestabiliti” per l'apertura di un punto vendita. Arriva anche
l'apertura al non-oil per “garantire la libertà di concorrenza” ai gestori e “finali migliori condizioni di accessibilità all'acquisto di prodotti e servizi” per i clienti.

SCOMPARE CLAUSOLA MASSIMO SCOPERTO
Sono nulle le clausole contrattuali in materia che prevedono una remunerazione a favore della banca per la messa a disposizione di fondi a favore del cliente, indipendentemente dall'effettivo prelievo o dalla durata del prelievo stesso.

INTERMEDIAZIONE D'AFFARI PIU' LIBERA
Scompare l'obbligo di iscrizione a ruoli o elenchi: sarà necessaria solamente la dichiarazione di inizio di attività ed il possesso dei requisiti professionali necessari.

AUTO PERSONALIZZATE
Dopo la moto, arriva l'auto 'custom'. Via libera allo sviluppo per i settori specializzati in componenti delle auto, finalizzati ad aumentare le performance, il comfort e la sicurezza del veicolo. Per le modifiche, infatti, non servirà più il preventivo nulla osta della casa costruttrice.

IMPRESA PIU' FACILE
Si tratta del completamento e integrazione della proposta di legge Capezzone, attualmente
all'esame della Camera. Con queste misure si punta a tempi più celeri per avviare un'attività produttiva, sia essa agricola, commerciale, artigiana, turistica o finanziaria. Basterà una 'dichiarazione unica' che attesti i requisiti di conformità dell'impianto. Arrivano anche nuove misure semplificative degli adempimenti per le imprese e delle procedure amministrative per le piccole cooperative.

SOSTEGNO ALLE IMPRESE
Una delega per il Governo perchè predisponga misure «per favorire l'apertura ed il rafforzamento
patrimoniale e manageriale delle società di capitali». In particolare, sgravi fiscali a chi apre ai fondi di private equity e a quelle imprese che vogliono quotarsi in Borsa. E' prevista anche l'estensione delle agevolazioni nazionali e comunitarie alle imprese dello spettacolo.

GPL LIBERO
Decade l'obbligo, per chi utilizza il gpl a fini domestici, di rifornirsi esclusivamente dall'azienda
distributrice che ha installato il serbatoio.

RIORDINO ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI
Si punta al potenziamento di questi istituti, quali istituzioni «strutturate organicamente sul territorio attraverso collegamenti stabili con il mondo del lavoro».

RIORDINO INCENTIVI A IMPRESE GAS
L'obiettivo è razionalizzare gli incentivi attualmente erogati alle imprese che operano nel comparto del gas.

TRASPORTI MIGLIORI
Si tratta di interventi per il trasporto pubblico innovativo e in materia di trasporto ferroviario, oltre
che al riordino degli incentivi per l'autotrasporto merci.