Liliane Bettancourt la donna più ricca di Francia,riferisce Helen Pidd sul giornale The Guardian di Londra,ha proposto insieme ad altri 15 miliardari francesi di pagare una tassa speciale per aiutare la Francia a venire fuori dalla crisi finanziaria.
Il gruppo tedesco,Vermogende fur eine Vermogensabgabe,”I ricchi per la tassa sul capitale”un movimento tedesco fondato dal medico in pensione Dieter Lehmkuhl, del quale fanno parte imprenditori, medici, insegnanti,benestanti con un patrimonio di 1,5 milioni di euro,ha rinnovato il suo invito al governo a riconsiderare la politica fiscale per tassare i più ricchi.”Abbiamo più soldi di quelli che ci servono” ha detto il dott.Lehmkuhl “per cui il governo tassandoci di più potrebbe racimolare 100 miliardi di euro se i più ricchi accettassero di pagare una tassa del 5 per cento per due anni. Vorrei dire ad Angela Merkel –prosegue Lehmkuhl-che la soluzione per i problemi fiscali della Germania e per il nostro debito pubblico non risiede nei massicci tagli alla spesa che colpirebbero in maniera sproporzionata i più poveri, ma nell’aumento delle tasse per i più ricchi.Si continua a parlare di pacchetti di salvataggio ma non di aumenti delle tasse mentre la soluzione per tirarci fuori da questo disastro sta nel mettere le mani nelle tasche dei ricchi per tirare fuori i soldi.Bisogna fare qualcosa per evitare che lo scarto tra i ricchi ed i poveri continui da aumentare.”
La settimana scorsa il presidente francese Sarkozy ha proposto una nuova tassazione da applicare agli individui con un patrimonio superiore ai 500 mila euro, una tassa temporanea che non resterebbe in vigore oltre il 2013.
In Italia Luca Cordero di Montezemolo,uno dei cittadini più ricchi,si è fatto avanti offrendosi di pagare più tasse a condizione però che il governo Berlusconi intraprenda un ampio programma di riforme in senso neo liberale. Montezemolo, che voci insistenti dicono abbia ambizioni politiche,ha invitato il governo a finanziarsi con la vendita di beni immobiliari e riducendo gli enormi privilegi della classe politica italiana.”Poi-ha detto Montezemolo-se serve un contributo da parte dei cittadini bisogna richiederlo a chi ha di più,perché è scandaloso che lo si chieda al ceto medio”.
In Spagna il governo socialista starebbe considerando la reintroduzione di una tassa sulla ricchezza eliminata appena tre anni fa. Secondo alcuni esperti con la tassa patrimoniale il governo incasserebbe fino ad un miliardo di euro dai 50mila cittadini più ricchi del Paese. Alfredo Perez Rubalcada, candidato premier socialista per le elezioni del 20 novembre ha già promesso che aumenterà le tasse per i più ricchi.