Mi presento, sono il dott. Ruggero Volponi sono ricercatore presso il CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, sito a Capua vicino Caserta. Premetto innanzitutto che sono ascolano, ad Ascoli ho la mia famiglia e sabato scorso mi trovavo lì giusto per il weekend.
E’ stata una piacevole ed inaspettata sorpresa venire a conoscenza di tale iniziativa e di poter prenderne parte.
Ma la sorpresa e la soddisfazione è stata massima quando tra le possibili scelte strategiche per la creazione del polo scientifico e tecnologico si sono prospettate tematiche che mi vedono quotidianamente impegnato nel mio lavoro di ricerca. Ma ahimé lontano da Ascoli.
Infatti mi occupo di materiali avanzati per il settore aeronautico e nello specifico sono impegnato in due progetti di ricerca per lo sviluppo di materiali compositi in fibra di carbonio e resine nanocaricate con nanotubi di carbonio al fine d implementare delle proprietà di “health monitoring” del manufatto in composito.
Lo scopo di tale ricerca industriale infatti è l’implementazione di parti in composito che abbiano integrate delle funzionalità di monitoraggio del proprio stato tensionale, ovvero materiali “intelligenti” capaci di dare ad esempio un allarme se sono prossimi ad una rottura.
E’ facilmente intuibile come tale implementazione tecnologica sia di estrema importanza nel settore aeronautico. In tali progetti sono coinvolti oltre al CIRA, le maggiori aziende di elettronica, automotive e dell’aeronautica italiane quali STMicroelectronics, Alenia Aeronautica, Centro Ricerche Fiat, MBDA, CNR, Università di Napoli ed Università di Salerno.
Mi auguro che da tale primo appuntamento si possano creare delle relazioni tra soggetti, idee e risorse che aiutino la ripresa per la nostra bellissima città e mi farebbe altresì immensamente piacere se la mia esperienza maturata peregrinando per l’Italia e l’estero potesse apportare un suo contributo.