/Allarme droga, in Europa un fenomeno sconvolgente
Allarme droga, in Europa un fenomeno sconvolgente
Oltre 5 milioni di persone ne fanno uso in Europa in particolare nella “vecchia Europa”; Francia,Spagna, Italia, Portogallo, Grecia e Regno Unito mentre nei Paesi del nord Europa ed in quelli dell’est prevalgono le anfetamine. Purtroppo l’assunzione di cocaina è prevalente tra i giovani. Nell’ultimo anno 5 milioni e mezzo di essi l’hanno assunta. Il primo Paese ove se ne fa più uso è il Regno Unito con 5,4% segue la Spagna con il 5,2% e quindi l’Italia con il 3,2% della popolazione tra i 15 e i 34 anni che ha consumato la “polvere bianca”.
Secondo i dati dell’osservatorio non si intravede al momento una inversione di tendenza all’uso, nonostante le campagne sulla pericolosità dell’assunzione di cocaina promosse da tanti Stati europei, perché dietro il traffico internazionale di questa droga vi sono enormi interessi della malavita organizzata.
Il rapporto dell’osservatorio si sofferma anche sul consumo della “cannabis”. I consumatori dello spinello ammontano, in Europa, a 23 milioni e vi sono segnali di un possibile declino di questa droga a favore di quelle sintetiche, che stanno dilagando specie tra i giovanissimi con danni cerebrali spesso irreversibili. L’Italia ha il triste primato di essere la prima in Europa, insieme alla Spagna, nel consumo di cannabis con l’11,2% della popolazione tra i 15 ed i 64 anni.
La vendita di queste droghe illegali, purtroppo, avviene anche attraverso internet e la lotta allo spaccio, per contrastarle, è messa a dura prova. Per questo molti Paesi europei stanno concentrando i loro sforzi nella lotta alla droga attraverso meccanismi, anche sofisticati, di controllo. I negozi on line specializzati nella vendita di quelle che vengono erroneamente definite “droghe vegetali” stanno aumentando in maniera considerevole, più della metà sono nel Regno Unito, mentre le sostanze pubblicizzate illegalmente sul Web sono oltre 200.
La preoccupazione enunciata da questo rapporto ha fatto sì che molti Paesi stanno intensificando le misure atte a contrastare l’uso delle droghe, cercando anche di far comprendere ai giovani che non con l’assunzione di esse si riescono a superare i problemi ma nel valore della responsabilità personale.