/Hubner, dal 2007 al 2013 per le Marche previsti 426,5 milioni di euro
Hubner, dal 2007 al 2013 per le Marche previsti 426,5 milioni di euro
Investimenti in innovazione, società dellinformazione,energie rinnovabili ed efficienza energetica
L’UE ha investito nelle Marche nel periodo 2000 – 2006 tramite il programma FESR 130 milioni di euro con una creazione di circa 1400 nuovi posti di lavoro”.
La Hubner ha iniziato la sua visita a Camerino,centro gravemente colpito dal terremoto del 1997 ove ha visitato i restauri delle chiese di San Filippo e San Domenico, effettuati con il contributo finanziario del FESR. Nel Palazzo ducale,sede dell’Università,le è stata conferita dal rettore Fulvio Esposito la laurea honoris causa in scienze politiche per il suo impegno a favore dell’integrazione europea.
Si è poi spostata ad Ancona ove ha incontrato il presidente della Regione Spacca ed ha visitato il porto i cui lavori di ammodernamento sono stati possibili grazie ai contributi UE.
“Partendo da quanto è stato realizzato finora – ha proseguito la Hubner – intendiamo concentrare gli investimenti nei settori più promettenti in termini di crescita e di occupazione, ovvero nell’innovazione, nella società dell’informazione,nelle energie rinnovabili e nell’efficienza energetica.”
Il nuovo programma per il periodo 2007-2013,prevede un contributo finanziario UE destinato alla regione Marche pari a 426,5 milioni di euro: 113 milioni saranno erogati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, 115,5 milioni di euro dal Fondo sociale europeo (FSE) e 202 milioni di euro dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. Le priorità regionali,già individuate, riguarderanno la ricerca,lo sviluppo sostenibile,l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese locali.
Ricevendo questi contributi la regione Marche potrà creare 1500 nuovi posti di lavoro ma dovrà anche mirare a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra del 5% entro il 2013 ed il livello dell’inquinamento atmosferico locale.
C’è da considerare che l’Italia nel periodo 2007-2013 beneficerà, di finanziamenti UE per un importo complessivo di 28,8 miliardi di euro ed è il terzo Paese, maggior beneficiario della politica di coesione,dopo la Polonia e la Spagna.