La maratona del Papa prosegue domani con lapertura del Sinodo dei Vescovi
Le presenze Papali nel Quirinale si sono alternate per oltre tre secoli fino al 1870 quando Papa Mastai Ferretti ne fu espropriato nel 1870 da Vittorio Emanuele. I Savoia non lo abitarono volentieri per una certa propensione alle superstizioni dopo la scomunica che volteggiava sul loro capo,infatti Vittorio Emanuele fu l’unico sovrano a morire nel palazzo perché Umberto I ^ venne ucciso a Monza e Vittorio Emanuele III è deceduto in esilio. Fu Margherita di Savoia che presiedette al rinnovo dell’arredamento con mobilio di provenienza piemontese e racimolato nelle varie reggie ereditate nelle diverse capitali dei preesistenti Stati Italiani. Questo sarà lo scenario che Benedetto XVI troverà nelle sale che percorrerà a piedi prima di incontrare il Presidente Napolitano. E’ prevista una diretta TV a partire dalle ore 10,50.
La maratona del Papa prosegue domani con l’apertura del Sinodo dei Vescovi che avverrà nella Basilica di San Paolo fuori le mura e si protrarrà sino al 26 ottobre. E’ la prima volta che un Sinodo dei Vescovi viene aperto fuori della Basilica di San Pietro e ciò avviene in quanto si vuol dare significato all’Anno Paolino che il Sommo Pontefice ha aperto il 29 giugno. La conclusione del Sinodo avverrà invece in San Pietro. Sono ben 253 i Padri sinodali e provengono da ogni parte della terra; il più anziano ha 88 anni ed è il Patriarca di Antiochia dei Maroniti, mentre il più giovane ha 39 anni ed è vescovo ausiliare di Sankt Polten in Austria. E’ da far presente che ai lavori sinodali il primo ad intervenire sarà il rabbino capo di Haifa. Ma cosa è il Sinodo dei Vescovi ?. E’ una istituzione permanente voluta da Paolo VI nel 1965 e significa “camminare insieme”. E’ un incontro religioso in cui vescovi , riuniti con il Santo Padre hanno l’opportunità di interagire,condividere informazioni nella ricerca comune di soluzioni pastorali.Insomma un organo consultivo sulle lamentele che giungono da molte parti del mondo. Spetta poi al Papa accogliere le raccomandazioni ed agire di conseguenza.
Ma Papa Benedetto XVI sarà anche impegnato nel pomeriggio di domenica nella lettura de “la Bibbia giorno e notte “ che si svolgerà nella basilica di Santa Croce in Gerusalemme in Roma .Una diretta televisiva di 139 ore con 1250 lettori scelti su 180.000 prenotati , da Benigni ad Andreotti, a Bocelli a Ciampi, a Frizzi,a Sgarbi ed una miriade di altre persone di ogni ceto sociale tra cui 4 carcerati 16 persone di fede ebraica,6 islamici, un bambino dall’ospedale pediatrico Bambin Gesù in Roma a confermare che la Bibbia è un patrimonio di tutta l’umanità.