/Arriva l'estate ed Ascoli si sveglia. Ma nel resto dell'anno?
Arriva l'estate ed Ascoli si sveglia. Ma nel resto dell'anno?
Ecco l’estate, e tra un fritto misto e una pista sul ghiaccio, la “città delle cento torri” vive la sua stagione. «Da San Benedetto sono molti d’estate che preferiscono venire ad Ascoli e vivere la città picena, con i suoi eventi» ha detto il vicesindaco Antonini. Allora vediamoli questi eventi. Agosto si apre con il torneo cavalleresco il 3 agosto, come al solito presso il Campo giochi Squarcia. La sera successiva sbarca in piazza del Popolo la 24° edizione della rassegna nazionale di Moda su Misura organizzata dal Gruppo Sarti Piceni e dalla Confartigianto Uapi. A partire dal 7 agosto, fino al 18, tornano le serate con il “cinema sotto le stelle”: in programma nove appuntamenti negli spazi del chiostro di Sant’Agostino, per l’occasione pronto a contenere circa cinquecento posti a sedere.
«L’uomo è stato nomade per millenni e quando è diventato stanziale non ha perso il gusto di muoversi per le strade del mondo. Qualcosa del nostro lontano passato deve essere rimasto in noi, se ancora sentiamo il viaggiare come un’attività fondamentale, simile al dormire o al mangiare, una sorta di fuga dal tran tran quotidiano e di liberazione da qualsiasi costrizione dagli obblighi comportamentali».
In questi termini viene presentata la Notte di San Lorenzo. Oltre 100 gruppi e più di mille artisti animeranno la notte ascolana più lunga dell’anno. Quest’anno per non farci mancare nulla c’è anche un’anteprima, la sera del 9 agosto, quando piazza del Popolo e piazza Arringo si trasformeranno in teatri di taranta e saltarello. Giunta oramai alla terza edizione, sarebbe auspicabile un salto di qualità per la Notte Bianca del 2008: una città come Ascoli può offrire molto di più dell’esibizione di qualche cover band e negozi aperti fino all’alba.
Ma ecco la vera novità dell’estate 2008. Il 14 agosto si alza il sipario su “Ascoli Celtica”. Il “Festival Celtico” deriva direttamente dal Montelago Celtic Knight, una manifestazione annuale dedicata alla musica e alla cultura celtica che da cinque anni si svolge in provincia di Macerata, all’interno del parco dei monti Sibillini. Da quest’anno, l’evento si terrà in piazza del Popolo. La manifestazione è stata così presentata: «Dal tramonto all’alba, i tantissimi appassionati di questa antica tradizione irlandese potranno gustare appieno tutta una serie di interessanti appuntamenti: concerti, stages e un mercatino tutto all’insegna della cultura e della spiritualità celtica». Tradizione irlandese, spiritualità celtica, quindi. Tutto nel solco della storia ascolana. Come non ricordare le origini galliche della nostra città. Prepariamoci dunque all’invasione di piazza del Popolo da parte di bardi, druidi e guerrieri in kilt, senza macchia e paura. Con il mese che volge al termine, appuntamento con la grande lirica, venerdì 22 agosto, quando andrà in scena “Il Rigoletto”, sulla scia del successo delle precedenti rappresentazioni “Tosca” e “Il Barbiere di Siviglia”. Dal 23 al 29 agosto torna la 13° edizione del Festival della Chitarra, con l’Orchestra internazionale d’Italia, sotto la direzione artistica di Claudio Marcotulli.
Infine il 24 agosto, sempre nel salotto cittadino, concerto di Giovanni Allevi nell’ambito del programma “Saggi Paesaggi”. «L’estate ascolana - dice il vicesindaco Andrea Antonini - è diventata un punto di riferimento per tutto il territorio». Probabilmente, quando alle elementari spiegarono che le stagioni sono quattro, il piccolo Andrea era assente.