/Industria, le Marche crescono più del resto del paese
Industria, le Marche crescono più del resto del paese
Ottima la meccanica. In calo il ricorso alla Cassa Integrazione (- 46,2%)
Un risultato migliore di quello nazionale (2,4% nel bimestre aprile-maggio), dovuto in particolare ad alcuni gruppi di imprese-traino. Crescono tutti i settori della manifattura regionale con la sola esclusione dei minerali non metalliferi che restano stazionari. L'andamento della meccanica è ottimo come anche l'attività produttiva e la crescita dei prezzi di vendita, sia sull'interno sia sull'estero (2,4%). Più sostenuta invece la dinamica dei costi di acquisto sul mercato interno (3,7%), ed estero (2,9%). In attivo l'attività commerciale: le vendite sul mercato interno hanno registrato un aumento del 3,5%, e un segno 'più' per tutti i settori, ad eccezione della gomma e plastica. Le vendite sull'estero sono aumentate del 3,9% in termini reali, con risultati soddisfacenti per tutti i principali comparti, salvo le calzature. Nel complesso, secondo l'indagine trimestrale condotta dal Centro studi della Confindustria delle Marche, in collaborazione con il gruppo Banca Marche, l'industria manifatturiera marchigiana chiude il primo semestre del 2007 con un quadro congiunturale particolarmente favorevole e in progressivo miglioramento rispetto a quanto registrato nel corso degli ultimi trimestri, salvo che per i settori metallifero e calzaturiero. Per quanto riguarda l'occupazione, in calo il ricorso alla Cassa integrazione: scesi dalle 739 mila ore del secondo trimestre 2006 a 387 mila ore nel secondo trimestre di quest'anno (-47,6%). La flessione ha riguardato sia gli interventi ordinari, passati da 413 mila ore a 222 mila ore autorizzate (-46,2%), sia quelli straordinari, diminuiti da 327 mila a 165 mila ore (-49,4%). Le imprese segnalano un miglioramento dei livelli pari a circa l'1% tra aprile e giugno 2007. Per i prossimi mesi le previsioni di vendita degli operatori indicano un progressivo stabilizzarsi delle prospettive di crescita, sia all'interno sia sul mercato estero.