Sicurezza sul lavoro, un nuovo corso dei geometri

Sicurezza sul lavoro, un nuovo corso dei geometri

Intervento del presidente Cecchetelli sull’importanza della conoscenza delle norme

Organizzato dalla Fondazione collegi geometri delle Marche, l’ente che riunisce i collegi provinciali e che si occupa esclusivamente di formazione professionale attraverso il Fondo sociale europeo.
«Sono 42 i professionisti che hanno partecipato al corso – fa notare Carlo Cecchetelli, presidente della Fondazione regionale e del Collegio geometri di Pesaro e Urbino –  e che, una volta ricevuto l’attestato, potranno svolgere a pieno titolo il ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri andando ad aggiungersi ai 389 professionisti già abilitati. Un ruolo sempre più importante, che richiede competenze specifiche in base alla Legge 494 del ’96 sulla sicurezza nei cantieri, tema quanto mai attuale per la tragica e, purtroppo, continua sequenza di morti sul luogo di lavoro».
Non a caso il Collegio geometri guidato da Cecchetelli, oltre a promuovere corsi professionali per la sicurezza, è entrato a far parte del Comitato permanente per la sicurezza nei luoghi di lavoro, che riunisce tutte le componenti sociali e i vertici amministrativi della provincia, sotto il coordinamento del prefetto Luigi Riccio.
«Voglio ribadire, ancora una volta, – incalza Cecchetelli – l’importanza della formazione professionale per chi lavora nei cantieri: nonostante si continui a discutere di inadeguatezza delle attuali leggi in materia e di possibili modifiche alla 494, il Collegio provinciale dei geometri e la Fondazione regionale continueranno ad organizzare corsi e a promuovere attività, occasioni, incontri per sensibilizzare l’intero mondo di professionisti che ruotano intorno alla cantieristica, sul rispetto delle norme in grado di garantire davvero la sicurezza. E’ un primo passo, indispensabile, per tentare di arginare un fenomeno che sta mietendo vittime senza soluzione di continuità».