Un'occasione per promuovere il territorio marchigiano e le sue ricche risorse culturali
Dal 6 all’8 luglio si tiene a Montreal l’interessante manifestazione “Marchigiani nel Mondo”, organizzata dalla Regione Marche. Come di consueto, l’evento ha l’obiettivo di mantenere vivi i rapporti con le nutrite comunità e associazioni marchigiane presenti in Canada. Allo stesso tempo è anche un’ottima occasione per promuovere il territorio marchigiano e le sue ricche risorse culturali, naturali, enogastronomiche.
A questo scopo sono presenti le botteghe artigiane del Consorzio Piceni Art For Job che, insieme a realtà aziendali e griffe marchigiane di fama mondiale e altamente selezionate, sono a rappresentare le eccellenze marchigiane e a promuovere quindi risorse e produttività del territorio. Partecipano per il Consorzio lo Studio d’Arte Augusta Schinchirimini con splendidi piatti in maiolica decorata a mano, e i laboratori orafi Vinicio Antonelli di Marco e Maura Antonelli, Gatti Gioielli, Silvano Zanchi Arte Gioiello, con stupende creazioni orafe artistiche.
Il programma prevede, per venerdì 6 luglio, un’importante cena di gala alla quale prenderanno parte anche autorità governative italiane e canadesi. Cornice dell’appuntamento il prestigioso Club Mount Stephen di Montreal, presso il quale sarà allestita l’esposizione delle produzioni rappresentative e di alta qualità made in Marche.
Lo stesso giorno, prima della cena di gala, sarà inaugurata anche la mostra “I bronzi dorati di Cartoceto di Pergola” al Musée des Beaux Arts. Interessante anche la mostra che si inaugura sabato 7 luglio al Centro Leonardo da Vinci di Montreal, dal titolo “Pellegrini a Loreto – La devozione popolare”.
Il programma si arricchisce anche di eventi di piazza di grande richiamo, come lo “Chefs Show”, organizzato in Piazza J. Cartier (7 luglio), nell’ambito del quale rinomati chef marchigiani si cimenteranno nella preparazione in pubblico di piatti tipici della cucina regionale. E poi concerti, sfilate di gruppi folcloristici e degustazioni.
La manifestazione proseguirà con altri incontri che si terranno sempre a Montreal il 1 e 2 dicembre.