E-Arcom: comunicare l’architettura nel mondo globalizzato

E-Arcom: comunicare l’architettura nel mondo globalizzato

Si apre giovedì 17 maggio alle 9 nell’Auditorium dell’Hotel La Fonte di Portonovo

Il progetto eARCOM nasce dalla necessità di esplorare i nuovi linguaggi digitali applicati alla tutela, valorizzazione, promozione e comunicazione del patrimonio architettonico storico e contemporaneo ricercando in tali nuovi linguaggi le forme per un’ampia diffusione della conoscenza attraverso, in particolare, i canali delle reti telematiche, accessibili a un sempre più vasto parco di utenze non professionali.
Il focus in particolare di questa seconda edizione sarà costituito dai Sistemi Informativi per l’Architettura (AIS Architectural Information System) generati da tecnologie informatiche per la conoscenza e il governo del patrimonio architettonico.
L’evento, già punto di riferimento scientifico e accademico a livello nazionale e internazionale sui temi, è organizzato dal Dardus (Dipartimento di Architettura, Rilievo, Disegno, Urbanistica, Storia) della facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Marche, dell’UNESCO e del CIPA (International Committee for Architectural Photogrammetry). Il convegno è realizzato con il contributo della Geotop, della EXITone, della Banca Popolare di Ancona, dell’Alinea editrice di Firenze e in collaborazione con l’Autodesk.
Dopo l'ampia partecipazione alla prima edizione del 2004, incentrata sulle tematiche generali della comunicazione e il notevole sviluppo della sensibilità e cultura dell'Information System applicato al patrimonio culturale, si ritiene utile restringere il settore di interesse ai cosiddetti Architectural Information System (AIS) a supporto dell'architettura, nei più diversi aspetti. Con la volontà di rimanere però aperti alla più ampia partecipazione di studiosi e operatori del mercato con particolare riferimento alle più recenti ricerche compiute da giovani dottorandi e ricercatori.
Così come nel 2004, il convegno vuole potersi trasformare in luogo di incontro e confronto tra le realtà consolidate e le prospettive tecnologiche nel settore dei sistemi informativi per l'architettura e le nuove esigenze di un mercato che da quelle ricerche potrà trarre mezzi e strumenti per la propria affermazione ed espansione.
Oltre alle relazioni orali e digitali selezionate dal Comitato Scientifico presieduto da Marco Gaiani del Politecnico di Milano, tra le circa trecento richieste pervenute, il Convegno ospiterà prestigiosi relatori invitati nell’arco delle tre giornate: Kim Veltman, direttore scientifico del prestigioso “Virtual McLuhan Institute” di Maastricht e Mario Santana Quintero, responsabile Unesco per il settore Beni Culturali. L’ultima giornata, organizzata in collaborazione con Autodesk, vedrà, oltre all’assegnazione del Premio “Gaspare De Fiore” al miglior video digitale di architettura presentato, la relazione finale di Philippe Daverio che parlerà su “la Comunicazione dei Beni Culturali nell’era del digitale”.
Il prossimo appuntamento con E-Arcom sarà nel 2010.