Si terrà martedì 24 aprile a Porto S.Giorgio presso il Teatro comunale
Tra le tante iniziative messe in campo in questi anni dalla Provincia in collaborazione con le organizzazioni sindacali e le istituzioni presenti sul territorio, indubbiamente il concorso “Al lavoro sicuri per un sicuro lavoro” è da annoverarsi tra quelle più originali e lungimiranti, tanto da essere riconosciuta dall’Ispesl (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) come una delle sette ‘buone pratiche’ a livello nazionale.
Quest’anno, in occasione della giornata di premiazione della quinta edizione del concorso, che si terrà domani, martedì 24 aprile a Porto S.Giorgio presso il Teatro comunale, sarà ospite tra gli altri il Ministro del Lavoro, on. Cesare Damiano, il quale parteciperà ad un incontro e susseguente Tavola rotonda (ore 17,30) dal titolo “Lavori in corso..”, alla quale, dopo i saluti del sindaco Claudio Brignocchi e del presidente della Provincia, Massimo Rossi, parteciperanno, anche l’assessore regionale Ugo Ascoli, il vice presidente ed assessore provinciale alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro, Emidio Mandozzi, il presidente di Confindustria Marche, Federico Vitali, la coordinatrice della CNA provinciale di Ascoli Piceno, Orietta Baldelli, il vicepresidente provinciale UAPI-Confartigianato, Graziano Di Battista, il segretario regionale della Cgil Marche, Gianni Venturi, presente in rappresentanza anche di Cisl e Uil. A condurre il dibattito il giornalista del TG 3 Marche, Maurizio Blasi. Al termine del dibattito verranno premiati i vincitori del Concorso.
Nel Corso della mattinata (ore 9,30) invece, è prevista la cerimonia di assegnazione agli studenti degli attestati di partecipazione al concorso, presenti il presidente della Provincia Massimo Rossi, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Olimpia Gobbi, le organizzazioni sindacali di Cgil, Cisl e Uil con le conclusioni affidate a Domenico Pesenti, segretario nazionale della Filca/Cisl. A presiedere i lavori, l’assessore provinciale alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro, Emidio Mandozzi. Gli attestati saranno consegnati da Maurilio Cestarelli, dirigente Servizio Formazione Professionale della Provincia di Ascoli Piceno, e Matilde Menicozzi, dirigente Servizio Politiche Attive del Lavoro della Provincia Ascoli Piceno. Interverranno inoltre i Rappresentanti delle ASUR 11-12-13, dell’Inail, dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine degli Architetti, del Collegio dei Geometri, delle Associazioni di Categoria della Provincia di Ascoli Piceno.
Da segnalare che alle ore 16,30, il Ministro del Lavoro sarà ospite del comune di Porto S.Elpidio (Sala del Consiglio Comunale di Villa Murri), nell’ambito di un incontro istituzionale dal titolo “Tutto il lavoro del territorio”, presenti il sindaco Mario Andrenacci ed i rappresentanti delle parti sociali. Durante la cerimonia ci sarà la consegna al Ministro di documenti ed elaborati sui temi dell’economia e del lavoro, con particolare riguardo al distretto calzaturiero “fermano – maceratese”.