L'agroalimentare piceno, un modello

L'agroalimentare piceno, un modello

Grande partecipazione al convegno sulla tradizione alimentare

Grande affluenza di pubblico al convegno sul tema: "La tradizione alimentare: fattore di sviluppo economico e turistico". Il convegno è stato organizzato dalla Sipi srl, Società di Servizi di Confindustria Ascoli, con il contributo della Regione Marche, della Provincia di Ascoli, della Camera di Commercio e della Carisap e con il coinvolgimento della Confindustria di Ascoli e di Fermo, Copagri, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti e Cna si è svolto all'interno del modernissimo quartiere fieristico della Capitale.
L'apertura dei lavori è stata del presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi e, successivamente, ha preso la parola Renzo Maria De Santis in rappresentanza della Camera di Commercio di Ascoli. Sono seguiti poi gli interventi - coordinati da Efrem Tassinato, Segretario generale dell'Anuga, Stampa agroalimentare italiana - di Graziella Ciriaci in rappresentanza di  Angelo Galeati Presidente della Consulta Alimentari Confindustria Marche, Antonio Cocci Presidente della Sezione Alimentari
Confindustria Ascoli che hanno  illustrato il sistema agroalimentare del Piceno, con una particolare attenzione alle connotazioni di sistema in ambito regionale . Avelio Marini Assessore al Turismo della Provincia di Ascoli ha relazionato sulla tradizione agroalimentare come volano per il turismo soffermandosi in particolare sui circuiti delle cucine tipiche, Fabio Renzi Segretario generale Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane ha parlato invece delle opportunità di dare sempre maggiore risalto alla qualità dei prodotti agroalimentare come momento di sviluppo economico ed anche turistico.   Particolarmente seguiti anche gli interventi di Simone Mariani della Sabelli SpA. e di Giovanna Cameli in rappresentanza del comune di Ascoli Piceno .
Nel corso del convegno è emerso chiaramente il ruolo svolto dal distretto agroindustriale e l'importanza del marchio Marche Picene come tratto distintivo e vantaggio competitivo per le imprese.