Intesa tra Malavolta e agricoltori piceni

Intesa tra Malavolta e agricoltori piceni

Favorito l’incontro delle parti attraverso il Tavolo Verde provinciale

L'accordo è stato firmato tra l’Amministrazione Provinciale, la Malavolta Corporate spa - primo gruppo nel panorama nazionale nella lavorazione di ortaggi industriali surgelati, radicato sul territorio piceno con due stabilimenti, quello di Rotella (OP MAROLLO scpa), e quello di Porto D’Ascoli (OP Verde Italia scpa ) - e le organizzazioni professionali agricole operanti nel Tavolo Verde provinciale. Hanno sottoscritto l’atto per la Provincia il presidente Massimo Rossi, per la Malavolta corporate spa Aristide Romano Malavolta, fondatore e attuale presidente del Gruppo, per la C.I.A. Tonino Cioccolanti, per la Coldiretti Marco Maroni, per l’U.P.A. il sen. Luigi Natali, per la Coopagri Alessandro Vittori.

Nell’accordo, di validità triennale, sono normati i passaggi affinché le due realtà possano dialogare ricercando soluzioni che vadano a salvaguardare la redditività delle aziende agricole e, nel contempo, garantiscano all’industria produzioni di qualità per riavviare il polo del freddo. Ciò avverrà principalmente attraverso contratti di conferimento certi che riportino le produzioni orticole nei nostri campi: da un lato quindi le aziende agricole avranno la certezza di lavorare sapendo che una grande impresa ritirerà il loro prodotto, dall’altro la Malavolta corporate si approvvigionerà vicino ai luoghi di lavorazione riducendo i costi e assicurandosi un  prodotto di alta qualità. In più la società garantirà assistenza tecnica alle aziende e le sosterrà, grazie ai contratti stipulati,  nell’accedere al credito agevolato attraverso il meccanismo ministeriale dell’ISMEA.
“Sono soddisfatto del protocollo firmato - commenta il presidente Massimo Rossi – soprattutto perché siamo riusciti in breve tempo, e grazie alla disponibilità di tutti i firmatari, a ricomporre una vertenza che rischiava di spezzare la filiera agroindustriale di cui andiamo orgogliosi. Il Piceno ha una tradizione consolidata fatta di produzioni di eccellenza quali piselli, spinaci, fagiolini, borlotti e tante altre specie minori che completano la gamma di prodotto, idonei alla surgelazione. Ma abbiamo anche una componente tecnologica di alta qualità di cui le aziende del gruppo Malavolta sono un chiaro esempio: la richiesta delle associazioni degli agricoltori di ricomporre attorno al Tavolo verde provinciale l’accordo ha trovato nel comm. Malavolta un interlocutore pronto e disponibile”.