Le decisioni prese al termine della riunione sono :
1-La Rsu conferma e riattiva lo stato di agitazione riservandosi eventuali azioni di lotta, anche articolate, nel caso l’azienda agisca unilateralmente in decisioni volte a recuperi di personale sulle linee produttive senza coinvolgimento e condivisione con le rappresentanze sindacali interne.
2-Come dichiarato durante le assemblee si avviano IMMEDIATAMENTE i ricorsi per recuperare le trattenute retributive, attuate illegittimamente dall’azienda, nel mese di febbraio 2007. Le procedure saranno coordinate tra RSU e O.O.S.S. sin dalla prossima settimana.
3-Piena approvazione e sostegno alle richieste dei lavoratori legate alle professionalità esistenti ( professionalità già acquisita ) mettendo in evidenza un peso significativo sulla polivalenza di ognuno.
Fermo restando quanto enunciato sopra riteniamo opportuno continuare il confronto con la Barilla affinché tutti i temi sul tavolo siano nuovamente discussi. A tal proposito, in breve tempo, le Segreterie Provinciali formalizzeranno all’Assindustria di Ascoli una richiesta d’incontro tra le parti.
Riteniamo che le scelte e le strategie aziendali devono comunque tener conto dell’esigenze e delle giuste aspettative dei lavoratori che hanno già dimostrato tramite la lotta attuata una forte unità, una forte determinazione nel voler condizionare gli obiettivi unidirezionali della Barilla.