Altro traguardo sarebbe potenziare la programmazione turistica
Sabato chiusura dei battenti. Gli obiettivi sono enunciati dal presidente del Consorzio turistico “Riviera delle Palme” Marco Calvaresi (che ha ringraziato l’ente comunale per aver voluto partecipare all’iniziativa) e dall direttore del servizio Turismo del Comune di San Benedetto Giovanni Montanini, giunti alla giornata inaugurale della fiera insieme ad una delegazione di giornalisti e operatori, ospiti del Consorzio. Domani, tra gli altri, interverrà a “Globe 2007” il vicepresidente della Regione Marche Luciano Agostini, che sarà accompagnato dal dirigente del settore Turismo dello stesso Ente, Sandro Abelardi.
«La nostra strategia», ha detto Calvaresi, «è nell’integrazione tra l’offerta balneare e quella dell’entroterra, con le sue proposte artistico-culturali. Per noi è molto importante conoscere sia l’offerta degli altri territori, sia la validità di questa rassegna rispetto alla Bit di Milano. Quello che ci interessa, ovviamente, sono i risultati che è possibile ottenere nel breve termine».
“Globe 2007” è una fiera che ha attirato circa 1.300 espositori e oltre mille “buyer” dell’“offerta mediterranea”, di cui il 20% italiani, il resto da 45 paesi di tutto il mondo (45% dall’Europa, 10% nordamericani, altrettanti dall’Asia, 6% da Africa e Medio Oriente, 5% dal Sud America e il 4% dall’Oceania). E la differenza che sembra emergere rispetto alla “Borsa Internazionale del Turismo” (Bit) che si è svolta nelle scorse settimane a Milano (anche in quell’occasione la Riviera delle Palme era presente all’interno dello stand della Regione Marche) è forse in una organizzazione che qui ha previsto spazi orientati soprattutto ai colloqui e alle contrattazioni. Meno presenti, rispetto alla rassegna milanese, gli spazi dedicati alle “tipicità” dei diversi territori.