Nuovo bando per borse di lavoro

Nuovo bando per borse di lavoro

Si potrà presentare una sola domanda per la realizzazione dell'esperienza lavorativa;

della documentazione in originale e firmata.
La Provincia ha destinato al finanziamento di questo nuovo bando circa 250 mila euro della propria quota del Fondo sociale europeo, sufficiente a finanziare fino a 70 borse-lavoro per la durata di sei mesi.  “Questo tipo di intervento, che la Provincia attua ormai da alcuni anni parallelamente a quello analogo riservato ai neolaureati – ha spiegato l’assessore alla Formazione e Lavoro, Carla Monachesi – si prefigge la finalità di favorire un legame più stretto tra sistema produttivo e sistemi di formazione e di sostenere lo sviluppo occupazionale. I giovani diplomati – per i quali è richiesta la condizione di disoccupazione o inoccupazione attestabile presso il Centro per l’impiego competente per residenza - debbono presentare progetti per esperienze lavorative in raccordo con le aziende regolarmente iscritte alla Camera di commercio o Onlus con sede nel territorio provinciale, al fine della loro collocazione per un periodo di 6 mesi, finalizzato ad acquisire esperienze che poi potranno essere da loro proficuamente spendibili nei curricula professionali”.
Ogni candidato potrà presentare una sola domanda per la realizzazione della sua esperienza lavorativa; così pure in ciascuna impresa o Onlus si potrà attivare un solo progetto. Infine, un ulteriore limite è previsto per le aziende. Queste non potranno ospitare un borsista se negli ultimi tre anni hanno già ospitato più di un soggetto (laureato o diplomato) senza averne assunto almeno uno per 24 mesi.
Il testo completo del bando può essere scaricato anche da Internet collegandosi al sito www.provincia.mc.it/provincia alla voce “Formazione”. Informazioni anche al numero telefonico 0733.248329 o direttamente presso l’assessorato alla Formazione professionale della Provincia – Servizio Sostegno all’Occupazione – via Armaroli 44, oppure presso gli sportelli informativi dei Centri per l’impiego di Macerata (via Lorenzoni, 8), Civitanova Marche (Via Marinetti, 1) e Tolentino (C.da S.Lucia, 5) nonché presso le succursali di Cingoli, Camerino, San Severino Marche, Passo Sant’Angelo, Matelica, Recanati, Monte San Giusto.
Intanto proprio in queste settimane stanno iniziando il loro periodo semestrale di lavoro 199 giovani (67 laureati e 132 diplomati) assegnatari delle “borse” e degli “assegni di ricerca” banditi dalla Provincia nel corso del 2006.

Argomenti