Ascoli - Il GAL Piceno ha pubblicato un nuovo bando per il sostegno a investimenti strutturali nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole (Sottomisura 19.2.6.4) sul territorio del Progetto Integrato Locale “Borghi Ospitali: dal mare alle colline picene” che interessa i comuni di Carassai, Cupra Marittima, Massignano, Montalto delle Marche, Montefiore dell’Aso e Ripatransone.
Il progetto integrato è stato recentemente approvato dal GAL Piceno e con esso sono stati già finanziati numerosi progetti promossi sia dalle Amministrazioni Comunali che da vari soggetti privati. Il nuovo Bando intende rafforzare ulteriormente il PIL reimpiegando le risorse non utilizzate in precedenza, a favore di imprese private nei settori dell’accoglienza e del turismo.
I progetti dovranno essere coerenti con la Strategia del PIL, finalizzata ad aumentare la capacità ricettiva dei centri storici ed accrescere i flussi di turismo “outdoor”, quali ad esempio l’avvio o lo sviluppo di strutture ricettive che intendano diversificare l’offerta turistica e qualificare l’esperienza del soggiorno connessa alla cultura, al welness‐spa, alle tradizioni dei prodotti tipici locali ed alla fruizione bike e outdoor.
Per illustrare i contenuti e le finalità del Bando, è previsto lo svolgimento di due webinar informativi: il primo si svolgerà venerdì 7 Maggio alle ore 18,00 ed il secondo mercoledì 12 Maggio alle ore 15,30. I link per la partecipazione ai webinar informativi sono disponibili sul sito internet del GAL Piceno www.galpiceno.it.