Il Decreto Legge n. 18 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, ha previsto, tra le altre disposizioni, all’art. 63, un premio per i lavoratori dipendenti.
Il premio ammonta a 100 euro, da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella sede di lavoro nel mese di marzo 2020.
Le Rsu dello stabilimento di Ascoli Piceno hanno ritenuto opportuno cosi come è avvenuto in altre aziende italiane, di indurre l'azienda a decidere in merito all'innalzamento del premio qui sopra.
L'azienda Pfizer di Ascoli Piceno in modo unilaterale ha deciso di elargire a tutti i dipendenti (con contratto a tempo determinato ed indeterminato e ai lavoratori che ad un certo punto per qualche problema di salute non hanno più lavorato) presenti in stabilimento in questo periodo di COVID 19, un premio di presenza di euro 1500 che saranno presenti nel cedolino del mese di maggio.
Le Organizzazioni Sindacali esprimono enorme soddisfazione per la decisione aziendale, anche in merito alle osservazioni poste di cui sopra, e auspicano che tale riconoscimento economico sia riconosciuto anche ad i lavoratori in somministrazione.
Le Segreterie Territoriali ringraziano tutti i dipendenti Pfizer e tutti i lavoratori dipendenti delle aziende essenziali , che in questo delicato momento emergenziale, con forte senso di responsabilità hanno continuato la loro attività professionale, nonostante i tanti disagi che in questi giorni hanno dovuto affrontare.