Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno fanno squadra per i 50 anni delle 2 doc
Offida - Svolta nella promozione dei 2
consorzi vinicoli delle Marche – l’Istituto marchigiano di tutela
vini e il Consorzio vini piceni –, decisi a fare squadra in
occasione dei principali appuntamenti nazionali e internazionali. In
occasione del cinquantenario delle 2 doc più rappresentative del
territorio (il Rosso Piceno e il Verdicchio dei Castelli di Jesi) i 2
Consorzi faranno infatti brand comune a partire dalle grandi fiere di
settore, come Prowein e Vinitaly, sino alle azioni di incoming,
all’organizzazione di convegni e alle azioni di ufficio stampa. Una
strategia inedita tra i campanili del vino in Italia che si riflette
anche nell’adesione comune a Food Brand Marche, il marchio
dell’associazione multifiliera regionale che coinvolge circa il 55%
dell’agroalimentare marchigiano.
Complessivamente le 2
organizzazioni rappresentano oltre l’85% del vigneto Marche, che
può contare per il triennio 2016-2018 su un plafond di 5 milioni di
euro sul Piano di sviluppo rurale (Psr) e 2 milioni di euro annui per
la promozione sui Paesi Terzi. Il primo appuntamento sarà Prowein
(18-20 marzo) con una collettiva composta da 38 aziende.
Per il presidente del Consorzio vini piceni, Giorgio Savini: "Il Consorzio Vini Piceni, pur continuando ad operare in piena autonomia per la promozione delle proprie denominazioni tutelate, comprese l’Offida docg, il Falerio e il Terre di Offida dop, ha ritenuto questo un anno speciale per la coincidenza delle nozze d'oro delle 2 nostre denominazioni più estese; una grande occasione perché i vini delle Marche dovranno veder ripagati sul mercato gli sforzi fatti nella ricerca verso la qualità". "L'affermazione all'estero dei vini marchigiani – ha detto Antonio Centocanti, presidente dell'Istituto Marchigiano di Tutela Vini – richiede uno sforzo maggiore in termini di promozione, ed è giusto che lo si faccia a livello regionale, per fare squadra nel rispetto delle diversità".